Categories: Jesi

Piazza della Repubblica, niente più cantiere: via le transenne

JESI – Via le transenne da piazza della Repubblica. I lavori alla fontana dell’obelisco, trasferita da piazza Federico II, sono conclusi. Con lo scadere dei termini disposti dal lascito di Morosetti (la data di riferimento era il 21 luglio), il cantiere lascia spazio a una piazza dal volto cambiato. Da oggi, è possibile avvicinarsi di nuovo al monumento dunque e riscoprirlo nella nuova e allo stesso tempo originaria sede. Realizzata e disposta proprio dove si trova ora, nel 1949 la fontana fu trasferita in piazza del Duomo fare spazio alla stazione delle corriere.

“Se non ci riesco da vivo, ci riuscirò da morto”, aveva detto Morosetti a proposito del sogno di riportare la fontana del 1844 davanti al Teatro Pergolesi. Qui Morosetti giocava da bambino, un luogo del cuore per lui. Il 12 marzo scorso, in piena pandemia, in un ospedale di Milano il celebre vignettista jesino muore all’età di 98 anni.
Il 22 luglio 2020 viene registrato il suo testamento: un lascito di due milioni di euro al Comune di Jesi, a condizione che entro un anno la Fontana venisse ricollocata in Piazza della Repubblica.

Aperta al pubblico anche piazza Federico II, in attesa del restyling, destinata a diventare un teatro all’aperto dove organizzare eventi, spettacoli e manifestazioni di grande richiamo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago