Categories: Jesi

Piazza Pergolesi, commercianti preoccupati: «Il cantiere ci ha isolati»

JESI – Continua a far discutere il cantiere dei lavori di Piazza Pergolesi, che ormai ha quasi del tutto nascosto alla vista il monumento dedicato al compositore e il volto della Chiesa di San Nicolò.

Alti pannelli in legno sono stati utilizzati per recintare l’area e metterla in sicurezza, destando non poca preoccupazione da parte dei commercianti che gestiscono la propria attività intorno la piazza e in vicolo San Nicolò.

Mentre resta ancora fissa al suo posto l’edicola, oggetto della raccolta firme promossa da Andrea Pieralisi che ha mobilitato 375 cittadini contro il trasloco,  alcuni negozianti lamentano di essere stati “isolati” dal resto del Corso Matteotti, a causa dei pannelli che li coprono e nascondono alla vista dei passanti: «Prima i pannelli in legno, poi  questo recinto con coperture verdi a coprirci del tutto – afferma Laura Loccioni del negozio di libri e giochi Kirikù –  Il cantiere inoltre si estende fino a qualche metro dal negozio, rendendo difficile il carico-scarico merci e pericoloso l’attraversamento pedonale, sopratutto per i piccoli avventori, a causa del traffico di via XV Settembre».

Solo una piccola apertura a destra e una a sinistra consentono ai clienti di raggiungere Kirikù dal Corso: «Fermo restando che non sono mai stata contraria alla riqualificazione della piazza, non immaginavo affatto questi problemi. Sarà dura andare avanti così per un anno, fino al termine dei lavori». L’unica speranza è riposta nella segnaletica pubblicitaria che il Comune di Jesi dovrebbe installare sul lato del cantiere che si affaccia lungo il corso ad indicare quei negozi rimasti nascosti.

Tra questi c’è anche la Profumeria Nuova Harmony, in fondo a vicolo San Nicolò. Per raggiungerlo ora si deve passare attraverso uno stretto corridoio compreso tra l’edificio che ospita all’angolo la pizzeria e il muro di pannelli: «Nessuno si aspettava che il cantiere si estendesse fino alle nostre vetrine – è il commento della titolare Rosalba Montapponi – Siamo molti dispiaciuti ma speriamo che, se il Comune farà quanto promesso con la segnaletica, le cose possano migliorare».

(C. C.)

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago