Categories: Eventi

Pienone in centro per “Jesi si Maschera”, è l’edizione della conferma

JESI – Arrivata alla sua sesta edizione Jesi si Maschera, il piccolo grande Carnevale jesino, sembra aver raggiunto la maturità. La costante carenza di fondi per realizzare un evento carnevalesco, per sua natura dispendioso dal lato allestimenti, non ha mai permesso all’associazione di inserire nell’iniziativa importanti cortei o i classici carri caratterizzanti altre feste simili dotate però di contributi sostanziosi. Dopo diversi tentativi di coinvolgere i cittadini con cene a tema, esibizioni in piazza, balli di gruppo ed altro, nell’edizione meno spettacolare di tutte ma forse più ragionata, gli organizzatori sembrano aver fatto centro. E’ da giovedì infatti che i luoghi dell’evento vedono un’affluenza costante di persone superiore agli altri anni, come frequentati sono i diversi appuntamenti in cartellone. Ulteriore prova della partecipazione i social media, facebook e soprattutto instagram (preferito dai giovani), invasi nelle sezioni jesine da foto della manifestazione.

Nel 2019 si è optato per creare contenitori fruibili dalla cittadinanza, senza troppi appuntamenti attivi ad orari fissi. Ecco allora che Piazza della Repubblica diventa (esclusivamente) un luna park operativo da mattina a sera, Palazzo Pianetti e Bisaccioni due sedi per altrettante mostre a tema, mentre Palazzo dei convegni ospita, nelle 3 sale, altri contenitori. In quella principale tavolini e tanti giochi da tavola con cui poter sfidare gratuitamente gli amici, la galleria vede la mostra degli abiti di Giusi Bellagamba, il retro un luogo dove artisti dipingono e si esibiscono estemporaneamente. Il tutto da aggiungere agli appuntamenti per i più piccoli, sempre a Palazzo dei Convegni, come il laboratorio creativo del giovedì grasso e la prossima sfida in maschera dedicata ai bambini di martedì.

Ma successo stanno riscuotendo anche i nuovi concorsi. Quello delle vetrine (un ritorno) e quello dei bar per l’aperitivo in maschera. Tra i due sono ormai almeno un migliaio i voti fatti arrivare agli organizzatori.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago