Categories: JesiPolitica

Piste ciclabili anche alla Zipa e vie limitrofe, PD presenta interpellanza

JESI – Via Pasquinelli, via Ancona, via della Figuretta, via Aroli, ex Zuccherificio Sadam, C.na Baleani e svincolo Jesi Est, viale dell’Industria: sono le nuove aree individuate dall’Amministrazione comunale per la realizzazione di piste ciclabili. Una scelta che però non convince il PD Jesi che, tramite il capogruppo Andrea Binci, chiede con un’interpellanza alla Giunta di spiegarne le motivazioni. «L’Amministrazione Comunale ha recentemente depositato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) – fa sapere -, all’interno del piano sopra indicato si prevede, tra i vari interventi, la realizzazione di piste ciclabili in molte zone dalla città, tra cui anche l’area industriale e zone limitrofe».

Tra piste ciclabili da realizzare in queste aree si fa riferimento a Via Pasquinelli; Via Ancona (ad ovest di Via Don Battistoni); Via della Figuretta – Via Aroli – Chiesa di Santa Maria degli Aroli – Via Sant’Ubaldo – Via Ancona – ex Zuccherificio Sadam – C.na Baleani; Via Ancona (a nord di Via Don Battistoni); C.na Balleani – svincolo Jesi Est (Via Amos Zanibelli); Viale dell’Industria.

L’interpellanza chiede le ragioni di tale scelta dato che «la creazione di una pista ciclabile in Via della Figuretta significherebbe di fatto chiuderla al traffico, per la ridotta carreggiata esistente; la creazione di una pista ciclabile in Via Ancona significherebbe rimettere mano alla rotatoria realizzata all’incrocio tra Via Don Battistoni, oltre a quella in via di costruzione all’incrocio con Viale Don Minzoni; molte delle strade sopra indicate sono arterie trafficate e tutto questo dovrebbe far riflettere su come garantire la sicurezza dei ciclisti nella  realizzazione delle piste ciclabili; nel piano P.U.M.S. i costi stimati per la realizzazione delle piste ciclabili sopra indicate è di € 1.350.000; gli interventi sono indicati con orizzonte temporale breve».

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago