Categories: Ancona

Polfer, intensificati i controlli nelle stazioni: migliaia di pattuglie, denunce e arresti

ANCONA – L’aggravarsi della situazione internazionale per i gravissimi episodi di terrorismo che hanno colpito anche diverse nazioni europee, l’epocale fenomeno della migrazione che vede l’Italia impegnata in prima linea, hanno fatto innalzare notevolmente l’asticella della vigilanza e della prevenzione nelle stazioni ferroviarie che, come noto, costituiscono uno degli obiettivi sensibili per porre in essere attentati, essendo luogo in cui transitano giornalmente decine di migliaia di persone.

Il treno, inoltre, è il mezzo di comunicazione più agevole per gli stranieri irregolari intenzionati ad eludere i controlli di Polizia e rendersi irreperibili nel territorio Nazionale.

Per questo, nei mesi di giugno, luglio e agosto il Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona ha intensificato l’attività di controllo all’interno delle stazioni e sui convogli per garantire la sicurezza dei viaggiatori, attraverso la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delittuosi e di degrado presenti in ambito ferroviario.

In questo periodo sono state impiegate 2768 pattuglie in stazione e quasi 250 a bordo treno. Sono stati scortati complessivamente 465 convogli ferroviari (con una media di circa 5 treni al giorno) e identificate 11.288 persone.

Grazie a tale dispositivo la Specialità ha tratto in arresto ed indagato in stato di libertà, rispettivamente 8 e 52 persone. Sono stati inoltre rintracciati e riaffidati 16 minori.

Nel mese di giugno, in particolare, gli Agenti della Polfer di Ancona hanno soccorso un giovane nel pieno di un arresto cardiaco dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Gli operatori di Polizia, in attesa dell’intervento dei sanitari del servizio “118”, hanno praticato, con successo, idonee misure rianimatorie per stimolare la ripresa del battito e della respirazione.

Nel mese di Agosto, inoltre, la Polfer di Ancona ha denunciato un uomo resosi responsabile di violenza sessuale nei confronti di una minorenne, mediante pesanti apprezzamenti verbali e palpeggiamenti delle parti intime.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago