Categories: Eventi

Premio “Valentina Solesin 2018” alla jesina Perla Sardella

JESI – Il soggetto audiovisivo “Tre figlie”, della jesina Perla Sardella, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha vinto la II edizione del premio “Valeria Solesin”. Il concorso, intitolato alla giovane ricercatrice italiana morta il 13 novembre 2015 nell’attentato al Bataclan di Parigi, è promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità che quest’anno si avvale della collaborazione con la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.
“Come evidenziato nella motivazione del premio – sottolinea la presidente della Commissione Po, Meri Marziali – l’autrice ha sviluppato una significativa narrazione attraverso 70 anni di storia delle donne mostrando la presenza femminile come soggetto e non solo come oggetto di ripresa, e confermando in questo modo quelli che erano gli obiettivi del premio”.
La Commissione giudicatrice – composta da Natascia Mattucci, coordinatrice del gruppo Cultura della Cpo, Stefania Benatti, direttore della Fondazione Marche cultura e Anna Olivucci, responsabile Marche Film Commission – ha deciso all’unanimità anche di fare due menzioni speciali: al soggetto “Lapidarie” presentato dalla fanese Mariachiara Peruzzini, allieva della Scuola del libro di Urbino, e a “La Barbaresca” della sanbenedettese Giulia Di Battista, formatasi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
“I soggetti audiovisivi selezionati – afferma Natascia Mattucci – sono riusciti a rendere soprattutto il significato odierno della discriminazione, l’atmosfera del sessismo attraverso le generazioni di donne e la difficile uguaglianza nel mondo del lavoro”.
Quest’anno il concorso era aperto ai giovani tra i 18 e i 30 anni non ancora compiuti, nati o residenti nelle Marche, iscritti a Istituti superiori o Accademie o corsi di laurea a indirizzo artistico o cinematografico, con percorsi di studio dedicati ad arti visive e cinema. Potevano concorrere soggetti audiovisivi per cortometraggio, video clip, pubblicità sociale, lungometraggio, anche di animazione, riguardanti temi relativi alle pari opportunità e le questioni culturali, psicologiche, sociologiche, politico-giuridiche, economiche e sociali che implichino l’adozione di un approccio di genere. Sul sito www.pariopportunita.marche.it verrà pubblicata la data della cerimonia di premiazione.
Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago