Categories: EventiVallesina

Prevenzione del disagio giovanile, se ne parla al Polivalente

 

PIANELLO VALLESINA – “Prevenzione del disagio giovanile e disturbi alimentari  anoressia e bulimia” è il titolo dell’incontro organizzato dall’I.C. “Beniamino Gigli” e patrocinato dai comuni di Monteroberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi, rivolto a docenti, genitori, ragazzi e a tutta la cittadinanza. Lo scopo è quello di sensibilizzare alle tematiche che ruotano intorno al disagio giovanile, per meglio comprendere quali possano essere le cause e dunque direzionare azioni virtuose che vertano alla prevenzione.

Il relatore, il prof .Ivanoe Mazzoni presenterà la sua opera, “Il libro dello stuto. La prevenzione del disagio nei giovani” . Egli è impegnato sul fronte della  prevenzione in quanto nella sua lunga esperienza professionale ha avuto modo di arrivare alla conclusione che,prevenire il disagio psicologico specialmente per i bambini, è di gran lunga più facile e meno doloroso che curarli da malati. Neuropsichiatra e psicoterapeuta con pluriennale esperienza, svolge attività professionale e didattica dal 1995 come psicoterapeuta sistemico .

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha organizzato otto convegni e curato la pubblicazione dei libri L’erba e la neve, e Psicoanalisi e psicoterapia sistemica. Un confronto nella clinica e nella teoria. Primario del Dipartimento di Salute Mentale della USL n° 9 Regione Marche dal 1978 al 1992 ha attuato la legge di riforma psichiatrica negli aspetti più significativi. Ha svolto attività come docente nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Ancona. Ha collaborato per molti anni con il Tribunale per i Minorenni di Ancona. Nella sua esperienza professionale, tra   i numerosi casi clinici trattati, si è occupato in particolare di anoressia e bulimia, schizofrenia, disturbi affettivi, disagi giovanili e problematiche di coppia.

L’incontro si terrà mercoledì 15 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina.

Comunicato da: I.C. “Beniamino Gigli”- Monteroberto (An)

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago