«Procedere al censimento degli immobili non occupati»: la proposta di Percorso Civico

MAIOLATI SPONTINI- «Procedere al censimento degli immobili non occupati e comunicarne l’esito al consiglio comunale e verificare quindi se l’offerta di immobili disponibili è adeguata alla domanda». É quanto richiede con un’interrogazione il gruppo politico Percorso civico, all’opposizione: «Considerato che negli ultimi mesi risultano in aumento le richieste di case in affitto, principalmente nella frazione di Moie, ma se ne riscontrano alcune anche per quelle del capoluogo – si legge – preso atto che molti richiedenti sono giovani lavoratori, in possesso di un autoveicolo e quindi più facilmente disponibili a brevi spostamenti, pertanto potrebbero essere interessati a valutare anche un immobile presso il capoluogo; visto che il Comune è in possesso degli strumenti per fare un censimento degli immobili vuoti/liberi».

La minoranza, inoltre, chiede di agire in merito alla tematica sia che si abbia un esito negativo sia con esito positivo. «In caso negativo si chiede di stimolare i proprietari degli immobili liberi ad affittare gli stessi ad un prezzo equo e di mercato, magari ipotizzando anche una maggiore riduzione dell’aliquota delle imposte di pertinenza comunale (IMU e TARI) relativa ai suddetti immobili; in caso positivo si chiede di implementare politiche, campagne comunicative, prevedere contributi a favore di lavoratori e/o giovani coppie, avendo cura di agevolare i redditi più bassi».

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago