Categories: JesiVallesina

Riapre al pubblico il Museo Colocci

JESI – Il Museo Colocci – o meglio la Casa Museo Adriano Colocci Vespucci – viene restituito alla città di Jesi dopo un lungo periodo di chiusura. Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale, di concerto con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico delle Marche, ha provveduto ad effettuare degli interventi di risanamento dell’immobile ubicato nell’omonima piazza, di fronte al Palazzo della Signoria, ricollocando il mobilio e l’oggettistica che erano stati trasferiti, per motivi di sicurezza, nei depositi di Palazzo Pianetti.

Quest’ultima fase del lavoro di recupero della struttura, portata avanti dal personale dei musei civici di Jesi, si è rivelata assai complessa e delicata sotto il profilo museografico e filologico, basandosi sulla documentazione fotografica realizzata puntualmente prima dello spostamento. Durante l’estate il museo era stato riaperto al pubblico su richiesta per piccoli gruppi e in occasioni di iniziative culturali promosse dall’assessorato alla cultura e da associazioni come il Fai di Jesi e della Vallesina.

La riapertura formale della struttura, in via sperimentale e provvisoria, avrà le seguenti modalità: un’apertura mensile da effettuarsi il secondo giovedì del mese a far data dal prossimo dicembre in orario 16-19, previa prenotazione presso la Pinacoteca Civica al numero 0731 538343.

La tariffa di ingresso è fissata in 3 euro a persona. Inoltre, sono previste delle aperture straordinarie, come già sperimentato, per iniziative culturali dell’Amministrazione comunale o in collaborazione con associazioni accreditate e delle aperture su richiesta per gruppi da un minimo di cinque a un massimo di quindici persone previa prenotazione da effettuarsi almeno dieci giorni prima presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della rete civica comunale.

 

Comunicato da: Comune di Jesi

Tags: JesiMuseo
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago