Categories: Jesi

Sciame di api semina panico in città, l’invasione arriva nel centro storico

JESI – Città invasa da uno sciami di api, in cerca di un nido. Diverse le segnalazioni apparse sui social, manifestate da cittadini. Ieri volavano in via Gallodoro, oggi in migliaia si sono spostate in centro storico, in via Pergolesi. Tutto è iniziato con l’ape regina che si è fermata a ridosso di Palazzo Colocci. Poi sono arrivate via via le altre api, moltiplicandosi fino a formare un nugolo.

“È del tutto normale che si verifichino episodi del genere in questa stagione – ci rispondono i vigili del fuoco – Stanno cercano un punto in cui formare l’alveare, se non vengono infastidite non attaccano». Lo sciame dunque continuerà a spostarsi fino a che non troverà un luogo adatto per il nido. “Sono arrivate anche a noi molte segnalazioni  – dicono i pompieri – Le api hanno sempre sciamato, noi possiamo intervenire solo nei casi in cui le api entrino in un’abitazione o nel momento in cui rappresentino un pericolo”.

Consigli? Di fronte a uno sciame evitare di compiere gesti inconsulti e allertare un apicoltore esperto per il recupero.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago