Categories: Jesi

Scuola “Paolo Borsellino Ex Savoia”: a dicembre l’inaugurazione della nuova targa

JESI –  La proposta per la nuova intitolazione della scuola secondaria “Duca Amedeo di Savoia” è stata accolta favorevolmente dagli organi competenti: da dicembre si chiamerà “Paolo Borsellino Ex Savoia”.

L’iniziativa è stata approvata all’unanimità dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di istituto nel mese di ottobre dello scorso anno e si inaugurerà presumibilmente nel mese di dicembre. La principale motivazione del cambio di nome risiede nella filosofia della scuola e dei suoi insegnanti: “Parlare ai ragazzi di legalità e di rispetto della diversità, in tutti i sensi, e dell’accoglienza è il nostro pane quotidiano – commenta la dirigente Maria Rita Fiordelmondo – e volevamo lanciare un forte messaggio in questo senso, attraverso un segno evidente e riconoscibile e far capire che la nostra scuola è in prima linea per la lotta alla mafia”. Intitolare la scuola a Borsellino è stata una scelta ponderata e studiata: “Volevamo sottolineare il grande amore che Borsellino aveva per i giovani – spiega l’insegnante Maria Teresa Mancia – e l’impegno che metteva nel combattere la mafia attraverso una sensibilizzazione al cambiamento rivolta ai più piccoli”.

Il cambio targa avverrà con un evento ufficiale al quale parteciperà anche Salvatore Borsellino, fratello del magistrato, insieme ad altre personalità impegnate nel contrastare i fenomeni mafiosi e all’Amministrazione comunale. La scuola ha da sempre portato avanti il discorso della lotta alla mafia grazie anche alle collaborazioni con Agende Rosse e Libera, e ospitato personaggi come Marisa Garofalo e l’imprenditore Gaetano Saffioti che rifiutò di pagare il pizzo alla mafia. “Inoltre – prosegue la dirigente – abbiamo dedicato una sezione della biblioteca d’Istituto a letture incentrate sulla legalità e sulla lotta alla mafia, e il primo libro che ci è stato donato è stato proprio quello di Gaetano Saffioti”.

 

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago