Categories: Jesi

Scuola Perchi, lesioni causate da siccità: programmati interventi di risanamento

JESI – Scuola Perchi, sono in fase di programmazione gli interventi necessari per il risanamento delle lesioni verificatesi ai muri divisori interni dell’edificio. Crepe che avevano di non poco preoccupato i genitori degli alunni, allarmati per la stabilità dell’edificio. “Nessun problema legato a fenomeni sismici quanto piuttosto alla siccità di quest’ultima estate – rassicura Roberto Renzi, assessore all’Urbanistica – I terreni di fondazione, prosciugandosi a causa delle temperature roventi, unitamente alla leggerezza della struttura che poggia su un unico piano, hanno provocato il lesionarsi dei divisori interni. Nessun danno a pilastri, pavimentazioni, travi e solai”. Così l’assessore Renzi mentre già da stamattina sono in corso le dovute verifiche nell’edificio scolastico da parte dei tecnici: “Stiamo facendo dei sondaggi per studiare la situazione in profondità e dare una conclusione agli accertamenti. Presto, daremo alla scuola comunicazione degli esiti”.

Intanto, sono stati completati i lavori alla scuola Mazzini, dove si erano resi necessari interventi alle coperture; appaltato invece l’opera di demolizione dell’edificio scolastico Lorenzini di viale Verdi, abbandonato da alunni, insegnanti e personale nel 2014 dopo che le verifiche di vulnerabilità sismica ne avevano rivelato le scarse condizioni di sicurezza:”I lavori inizieranno al più presto – fa sapere Renzi – Intanto è stato già siglato un accordo con i progettisti per la nuova Lorenzini che sorgerà nella nuova area individuata in via Schweitzer”.
Per quanto riguarda invece la scuola Martiri della Libertà, è stato approvato il progetto di risanamento dell’edificio e presto si passerà all’aggiudicazione dell’appalto. Sono in programma ulteriori verifiche sismiche e interventi a tutte le scuole pubbliche della città.

(C.C.)

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago