Categories: JesiVallesina

“Sogno e libertà”: studenti della Scuola Comics dipingono il reparto di Psichiatria

 

JESI – Stanno lavorando sodo da una settimana i dodici artisti, studenti ed ex allievi della Scuola Internazionale di Comics di Jesi, per realizzare un murales nel cortile interno del reparto di Psichiatria dell’Ospedale Carlo Urbani. “Il progetto è nato su iniziativa dei dirigenti del reparto – spiega la dirigente Graziella Santinelli – E’ un’idea lodevole che stiamo portando avanti con impegno”. Dodici gli artisti impegnati, tra ex alunni e studenti del corso di Illustrazione tenuto dai docenti Marco Astracedi ed Emanuela Orciari che stanno organizzando i lavori: “Sono molto soddisfatto del lavoro che stanno facendo i ragazzi – racconta Astracedi – Abbiamo iniziato la scorsa settimana nonostante il progetto sia nato da tempo. Abbiamo dato ai ragazzi un tema molto vasto, quello del viaggio onirico, del sogno, della libertà attraverso l’immaginazione e tutti hanno prodotto un elaborato. A questi lavori abbiamo cercato di dare una continuità visiva, dato che erano dodici lavori tutti diversi, e posso dire che stanno facendo davvero un bel lavoro”. L’opera riguarda la parte interna della staccionata del cortile del reparto di Psichiatria, per una parete complessiva di 100metri quadrati circa, realizzata grazie alla ditta Caparol che ha fornito colori, secchi, pennelli e tutto l’occorrente. Quella che era una fredda staccionata di legno si sta trasformando in un grande murales accogliente  e cromaticamente caldo, che certamente va ad abbellire questa parte della struttura a beneficio di ospiti e delle famiglie.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago