Categories: Rubriche Speciali

Spuntino sì? … spuntino no? La parola d’ordine è “frazionare”

La Dott.ssa Letizia Saturni

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE 

A cura della dott.ssa Letizia Saturni

Spuntino si? … spuntino no? La parola d’ordine è Frazionare. La giornata – come già discusso nel precedente articolo di gennaio  – deve prevedere 5 pasti. Quale Health Coach consiglio la formula: 3 + 2 + 0 in cui 3 sono i pasti fondamentali, 2 gli spuntini e zero piluccamento.

Numerosi sono infatti, gli studi che supportano la validità dello spuntino poiché numerosi sono i suoi benefici:  migliora il controllo del colesterolo, della glicemia, della insulinemia, della massa grassa fino a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo spuntino è un piccolo pasto costituito prevalentemente da cibi freddi – liquidi o solidi – consumati piuttosto rapidamente. Questo rappresenta un modesto rifornimento di energia e nutrienti.

Non è da sottovalutare anche il fatto che lo spuntino gioca un ruolo importante nell’economia del BendEssere infatti permette sia di ricaricarci in alcuni momenti critici della giornata, che di mantenere costante il livello di attenzione migliorando la performance a scuola, al lavoro e nello sport.

Lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio -dolce o salato- deve sempre rispettare due caratteristiche:

  • rispondere ai segnali percepiti, cioè riconoscere l’appetito quale segnale di inizio;
  • avere una sana-equilibrata composizione: carboidrati (zuccheri semplici e complessi), grassi, proteine e micronutrienti (minerali e vitamine . Sarà facilmente digeribile ed assimilabile.

Ecco qualche buon spuntino:

30 g di cioccolato fondente; 13 mandorle; frutta fresca di stagione; 1 fetta di pane integrale con 1 cucchiaino di marmellata o 2 fette di prosciutto crudo o 2 cucchiaini di stracchino; 1 tazza di mirtilli …

Attenzione!

Si, attenzione a ciò che capita la sera davanti alla televisione. Questo non è il terzo spuntino!

Pop-corn, noccioline, biscotti devono lasciare il posto ad una fumante tazza di tisana o di orzo o al massimo un quadratino di cioccolata o un frutto.

Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago