Categories: Jesi

Caterpillar, il brindisi di lotta: «Denuncia all’azienda per comportamento antisindacale»

JESI – «Attendiamo fiduciosi la convocazione del Mise, nel frattempo procederemo con una denuncia all’azienda per comportamento antisindacale nei confronti della Caterpillar Jesi»: così i rappresentanti sindacali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm che, questa mattina, hanno rinnovato il loro impegno al fianco dei lavoratori dello stabilimento jesino. Davanti ai cancelli dell’azienda, per il brindisi di fine anno, oggi c’erano gli operai insieme alle loro famiglie, determinati a far sentire la loro voce anche in questo ultimo giorno dell’anno. E torneranno, anche domani, a presidiare il sito produttivo che la multinazionale americana ha deciso di chiudere.


«Vogliamo dedicarci, con un brindisi di fine anno, un momento di festa e di sorriso in un periodo buio per tutti noi» fa sapere Maurizio Gabrielli, segretario territoriale Fiom Marche, che ha ringraziato il questore e anche il sindaco Massimo Bacci, ancora in quarantena, per la vicinanza dimostrata a chi è coinvolto nella vertenza:  «Il primo cittadino – ha detto – mi ha rassicurato che sta seguendo la vicenda ed è in collegamento con il Ministero».
Presenti questa mattina anche rappresentanti di forze politiche cittadine e regionali, tra cui i consiglieri regionali Maurizio Mangialardi e Antonio Mastrovincenzo.


Gli interventi dei rappresentanti sindacali e lavoratori hanno sottolineato l’importanza di proseguire nella lotta, grazie anche al coinvolgimento dell’intero territorio. «Questa battaglia è di tutti, è un segnale che il mondo del lavoro non può essere offeso e calpestato». D’incoraggiamento anche le parole di Donato Acampora e Davide Fiordelmondo, i due lavoratori intervenuti anche in sede di Consiglio comunale, che hanno invocato i valori della resistenza, della determinazione e della coesione. 
L’anno inizierà con ulteriori novità: il 3 gennaio il camper vaccinale davanti ai cancelli dell’azienda sarà disponibile ad effettuare somministrazioni di dosi per i lavoratori e le loro famiglie.
Il 6 gennaio, giornata dedicata ad iniziative per la Giornata della Pace, ci sarà un nuovo momento dedicato ai lavoratori della Caterpillar.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago