Un comitato per la tutela dell'antica Farmacia Fatebenefratelli di Jesi | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Un comitato per la tutela dell’antica Farmacia Fatebenefratelli di Jesi

Immagini tratte dal video del Fai Jesi e Vallesina
JESI – Nasce il comitato Proposta Jesi che sostiene l’antica Farmacia del settecentesco Fatebenefratelli di Jesi per il censimento #ILuoghidelCuore del FAI. Ne fanno parte il Comune di JesiASUR Marche e Area Vasta 2, Fondazione Federico II Jesi, Archeoclub Jesi, la sezione Italia Nostra Marche, Touring Club Italiano.
farmacia jesi
Immagine tratta dal video di Fai Jesi e Vallesina
Si tratta di un risultato di cooperazione per finalizzare gli sforzi comuni al raggiungimento del recupero della farmacia unita all’ospedale del 1700, primo ospedale moderno, che ha offerto alla popolazione assistenza sanitaria.
«L’edificio, straordinariamente moderno e funzionale per l’epoca in cui è stato progettato, comprende una meravigliosa farmacia, oggi chiusa così come il nosocomio che è stato trasferito in nuove strutture nel 2015 – si legge nello studio a cura di Alessandro Fossi -. I due locali di questa Spezieria si trovano al piano terreno a ridosso del fronte principale e compresi fra la Chiesa e l’antico ospedale degli Uomini. Data la destinazione d’uso esclusivo per i pazienti ricoverati, le stanze erano in origine comunicanti solo con l’interno dell’Ospedale; nel secolo scorso, poi, è stato ricavato un portone d’accesso per il pubblico da una delle tre finestre che, protette da inferriate, si affacciavano sulla via cittadina. La Farmacia ha mantenuto, immutati nel tempo, anche grazie all’uso e alla manutenzione ininterrotti che sono stati fatti, gli arredi settecenteschi».
Ciascuno può contribuire alla tutela e alla valorizzazione del bene votando qui(tramite registrazione) oppure lasciare una firma presso il punto FAI: la libreria GIRA & VOLTA (Via Pergolesi, 22)

Di seguito il video del FAI JESI E VALLESINA

#ILuoghidelCuore

Mettetevi comodi e alzate il volume: vi presentiamo l'Antica Farmacia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Jesi! Potete aiutarci a sostenere la sua tutela e valorizzazione tramite il censimento de #ILuoghidelCuore 🧡💚Il vostro voto vale e può fare la differenza >> https://www.fondoambiente.it/luoghi/antica-farmacia-dell-ospedale-fatebenefratelli?ldc#PropostaJesi #FAI #FondoAmbiente

Pubblicato da Gruppo FAI di Jesi e Vallesina su Sabato 23 maggio 2020

4 Commenti su Un comitato per la tutela dell’antica Farmacia Fatebenefratelli di Jesi

  1. Ricordo in particolare il profumo antico delle spezie ,dei preparati galenici quando si entrava dalla porta interna che univa il moderno con quel fantastico gioiello “LA FARMACIA OSPEDALIERA “.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.