Categories: Jesi

Un comitato per la tutela dell’antica Farmacia Fatebenefratelli di Jesi

JESI – Nasce il comitato Proposta Jesi che sostiene l’antica Farmacia del settecentesco Fatebenefratelli di Jesi per il censimento #ILuoghidelCuore del FAI. Ne fanno parte il Comune di Jesi , ASUR Marche e Area Vasta 2, Fondazione Federico II Jesi, Archeoclub Jesi, la sezione Italia Nostra Marche, Touring Club Italiano.
Immagine tratta dal video di Fai Jesi e Vallesina
Si tratta di un risultato di cooperazione per finalizzare gli sforzi comuni al raggiungimento del recupero della farmacia unita all’ospedale del 1700, primo ospedale moderno, che ha offerto alla popolazione assistenza sanitaria.
«L’edificio, straordinariamente moderno e funzionale per l’epoca in cui è stato progettato, comprende una meravigliosa farmacia, oggi chiusa così come il nosocomio che è stato trasferito in nuove strutture nel 2015 – si legge nello studio a cura di Alessandro Fossi -. I due locali di questa Spezieria si trovano al piano terreno a ridosso del fronte principale e compresi fra la Chiesa e l’antico ospedale degli Uomini. Data la destinazione d’uso esclusivo per i pazienti ricoverati, le stanze erano in origine comunicanti solo con l’interno dell’Ospedale; nel secolo scorso, poi, è stato ricavato un portone d’accesso per il pubblico da una delle tre finestre che, protette da inferriate, si affacciavano sulla via cittadina. La Farmacia ha mantenuto, immutati nel tempo, anche grazie all’uso e alla manutenzione ininterrotti che sono stati fatti, gli arredi settecenteschi».
Ciascuno può contribuire alla tutela e alla valorizzazione del bene votando qui(tramite registrazione) oppure lasciare una firma presso il punto FAI: la libreria GIRA & VOLTA (Via Pergolesi, 22)

Di seguito il video del FAI JESI E VALLESINA

Redazione

View Comments

  • Un patrimonio da mantenere, recuperare, valorizzare per trasmetterlo alle future generazioni

  • Ricordo in particolare il profumo antico delle spezie ,dei preparati galenici quando si entrava dalla porta interna che univa il moderno con quel fantastico gioiello "LA FARMACIA OSPEDALIERA ".

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago