Categories: Vallesina

Università Adulti Vallesina, ascolto guidato della V sinfonia di Beethoven

MOIE – Un evento imperdibile per gli appassionati di musica classica, con un capolavoro assoluto che tutti hanno sentito ma che grazie all’iniziativa, promossa dall’Università degli adulti dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, avranno l’occasione di ascoltare con orecchi diversi, cogliendone ancora di più il genio e la bellezza.

Parliamo dell’incontro, aperto a tutti, dal titolo “La V sinfonia di Beethoven. Tra mito, abuso, tensione morale, titanismo”, in programma sabato 12 aprile, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie. Si tratta di un ascolto guidato del capolavoro di Beethoven, a cura di Luca Delpriori, membro dell’Orchestra Filarmonica marchigiana, con la quale ha partecipato a tutte le stagioni liriche e sinfoniche dal1996 a oggi e a numerose incisioni discografiche.

L’appuntamento si inserisce nel programma di iniziative dell’ateneo degli adulti, di cui è presidente Letizia Saturni, aperte a tutta la cittadinanza, e non solo quindi agli iscritti all’Università. Fra queste anche le uscite didattiche. La prossima è in programma domenica 13 aprile nel parco archeologico di Carsulae, nei pressi di Sangemini. Nella giornata è prevista anche la visita alla città storica di Bevagna.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago