Categories: Regione

Uova contaminate da pesticida, un caso ad Ancona

MARCHE – Su 114 uova analizzate sono due i campioni di uova in ItaLia positivi al fipronil, il pesticida che ha dato l’avvio a uno scandalo alimentare in diversi Paesi europei (Francia, Olanda, Belgio, Germania, Gran Bretagna). Uno di questi campioni proviene da un centro di imballaggio nelle Marche, in uno stabilimento della provincia di Ancona.

Oltre al centro marchigiano, l’altro campione contaminato proviene da un laboratorio artigianale di pasta del Lazio: in questo caso si trattava di ‘ovoprodotti’, ossia uova pastorizzate, lavorate per l’uso in altri prodotti alimentari.

Il Ministero della salute, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e il Comando Carabinieri per la tutela, ha provveduto ad inviare la segnalazione alle due Regioni e Asl competenti territorialmente per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l’adozione di eventuali provvedimenti restrittivi.

Il pesticida, usato in veterinaria utilizzato in veterinaria contro pulci, pidocchi, acari e zecche e parassiti in genere è però assolutamente vietato sugli animali destinati alla catena alimentare.

Una decina di giorni fa erano stati sequestrati in Italia alcuni prodotti, mai messi in commercio, provenienti da un’azienda francese che aveva usato le uova di uno degli allevamenti olandesi coinvolti nell’uso del fipronil: un lotto era Bologna, l’altro a Parma.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago