Categories: CoronavirusRegione

«Vaccino Astrazeneca ora compatibile per tutte le età». Domani 11 mila dosi Pfizer

REGIONE – Arriveranno domani nelle Marche altre 11 mila dosi di vaccino Pfizer. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini: «Mancano i vaccini per le persone più fragili ma nella nostra Regione abbiamo iniziato, anche senza direttive ministeriali. Le 949 persone sono state vaccinate negli ospedali delle Marche, in ragione della loro condizione, e della disponibilità di farmaci, per Anemia Emolitica acquisita da autoimmunizzazione, Fibrosi cistica, Insufficienza renale cronica, Insufficienza respiratoria cronica, Soggetti in attesa di trapianto, soggetti già sottoposti a trapianto. Broncopmeumopatia cronica ostruttiva».

L’assessore fa poi una precisazione: «La novità di queste ore è che il vaccino AstraZeneca potrà essere somministrato senza limiti di età (fino ad oggi fino a 65 anni). Si aggiungerà così a Pfizer e Moderna per tutte le fasce della popolazione. Il Ministro della sanità Speranza ha dichiarato oggi che sulla base di evidenze scientifiche rilevate dall’Istituto Superiore di Sanità, domani invierà una circolare esplicativa per l’uso senza alcun limite di età.
Tuttavia, per il corrente mese di marzo, non varieranno le dosi preannunciate in arrivo.
Saranno (solo) 100.000 di Pfizer-Moderna per le persone fragili (solo le persone con più di 80 anni sono 133.000) ed altre 100.000 dosi di AstraZeneca che, da domani, potranno essere inoculate a tutte le categorie».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago