Categories: JesiVallesina

Venerdì, addio ai "panettoni". Inizia la riqualifica del Corso

JESI – Saranno rimossi venerdì i “panettoni” della discordia di Corso Matteotti, da ormai un anno al centro delle polemiche. Vuoi perché non piacessero per un senso estetico, vuoi per le proteste dei commercianti per il cambio della viabilità nel tratto alto del Corso, alla fine i pesanti blocchi di cemento  – costati all’Amministrazione comunale circa 7 mila euro –  lasceranno il posto alle bancarelle di San Settimio e non faranno mai più ritorno. Saranno utilizzati altrove, così che non rimangano “sullo stomaco”: alcuni sono già stati posizionati su un lato di via San Francesco, altri raggiungeranno presto piazza Mercantini.

Certo è che non c’è traccia di panettoni nel nuovo piano di riqualifica del Corso che prenderà il via dopo le fiere. Al loro posto, a delimitare la pista ciclabile, un cordolo rialzato o “nastro” da terra.  I parcheggi invece saranno razionalizzati con spazi di manovra piú ampi e sicuri.

Ma la vera innovazione sarà l’ampliamento delle zone pedonali ai lati dell’Arco Clementino e la costruzione di due nuovi punti di aggregazione o piazzole, estesi quanto la proiezione delle spallette dell’Arco, arredati con panchine, aiuole e siepi.

 

Chiara Cascio

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago