Categories: CoronavirusRegione

Zona rossa, Decreto covid e regole da oggi 15 marzo

REGIONE – Da oggi Marche in zona rossa per altre due settimane, insieme ad altre ben 10 tra regioni e province autonome in Italia. In vigore le regole, i divieti e le restrizioni del nuovo decreto Covid varato dal governo. Decreto che blinda la Pasqua 2021 e cancella le zone gialle con il passaggio diretto in arancione fino al 6 aprile.

In zona rossa non è consentito lo spostamento salvo per comprovati motivi di lavoro, salute e necessità. Resta invariato inoltre il coprifuoco tra le 22 e le 5, se non per le suddette motivazioni, da giustificare con autocertificazione Rimane anche in vigore il divieto di spostamento tra le regioni.
Sono vietate le visite a parenti e amici, consentite invece nelle zone gialle e arancioni con possibilità di recarsi in altre abitazioni solo una volta al giorno tra le 5 e le 22, restando all’interno dello stesso Comune.

Per quanto riguarda le attività commerciali, sono chiusi i negozi ad eccezione dei servizi ritenuti essenziali quali supermercati, farmacie, parafarmacie, servizi di lavanderia, edicole e tabaccai. Bar e ristoranti sono chiusi al pubblico, resta consentito l’asporto fino alle 22 (fino alle 18 per i bar), a patto che il consumo non avvenga sul posto o nelle vicinanze ed è permessa la consegna a domicilio senza limiti di orario.

In tutte le regioni di entrambe le fasce rossa e arancione sono chiuse palestre e piscine.

Nella zona rossa, secondo le misure specificate sul sito del governo «sono sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso» . Stop anche sport di contatto, gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale . Resta consentito svolgere attività motoria in forma individuale, nel rispetto del distanziamento, nei pressi della propria abitazione.

Nelle zone rosse è sospesa la didattica in presenza in tutte le scuole, dai nidi alle superiori. Quindi da lunedì 15 marzo solo didattica a distanza nelle scuole di Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania, Molise, Puglia.

A Pasqua, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. Sarà comunque possibile spostarsi all’interno della propria Regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago