Biblioteca La Fornace, proseguono gli “Aperitivi letterari” con Cecilia Galatolo

MOIE – Nuovo appuntamento, giovedì 21 luglio, alle ore 21, con gli “Aperitivi letterari” alla biblioteca “La Fornace” di Moie nell’ambito del cartellone di “Percorsi d’estate”, proposto dal Comune in collaborazione con associazioni e realtà del territorio. La scrittrice Cecilia Galatolo presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Amando scoprirai la tua strada”. La protagonista di questo romanzo è Carolina, una ragazza dei nostri giorni che, in un momento molto difficile della sua storia, trova in Sandra Sabattini una luce, un esempio da seguire. Una storia, quindi, che unisce personaggi immaginari ad altri realimente esistiti come, appunto, Sabattini, nata a Riccione nel 1961 e morta nel 1984. A 12 anni conosce don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, e sul suo esempio inizia a condividere la vita con persone segnate dalla disabilità. Nel 1980 si iscrive a medicina pensando di diventare medico missionario in Africa ma un incidente d’auto stronca la sua esistenza a soli 22 anni. Don Oreste Benzi ha promosso l’apertura della causa di beatificazione avvenuta l’anno scorso.

Cecilia Galatolo lavora per il gruppo di ricerca internazionale “Family and media”, che si occupa di studiare il rapporto tra famiglia e mondo della comunicazione. Scrive per “Voce della Vallesina”. Porteranno i saluti le assessore Tiziana Tobaldi e Beatrice Testadiferro

La rassegna si chiuderà giovedì 28 luglio, sempre alle 21, con la presentazione del libro “Le Marche romantiche e misteriose” di Chiara Giacobelli. Al centro dell’incontro ci saranno “Le Marche” raccontate attraverso le storie e i luoghi di trenta personaggi affascinanti, tra amore e mistero, avventura e arte. Tra questi c’è Celeste Erard, la sposa di Gaspare Spontini. A moderare la serata sarà il giornalista Giovanni Filosa.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago