Categories: Regione

Caldo, allerta ondate di calore: rischi per la salute

METEO – Condizioni di rischio per la salute nella maggior parte delle città anche del Centro Italia, con temperature in ulteriore aumento anche per domani: lo rileva il sistema di previsione e allarme delle ondate di calore (HHWWS) coordinato dal ministero della Salute.

“Si rilevano livelli 2-3 nella maggior parte delle città italiane – rileva il ministero in una nota – e le temperature elevate “si prolungheranno per tutta la settimana, interessando anche le Regioni del Sud”. Si tratta della prima vera ondata di calore di elevata intensità estesa a gran parte del Paese nel 2018.

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione; tali condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione. Un’ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città e non è quindi possibile individuare una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini.

Cliccando nel link sotto è possibile consultare il sito del Ministero della Salute che contiene tante informazioni utili sulle ondate di calore. http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Tags: caldo
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago