Astralmusic

Caldo, allerta ondate di calore: rischi per la salute

Astralmusic

METEO – Condizioni di rischio per la salute nella maggior parte delle città anche del Centro Italia, con temperature in ulteriore aumento anche per domani: lo rileva il sistema di previsione e allarme delle ondate di calore (HHWWS) coordinato dal ministero della Salute.

“Si rilevano livelli 2-3 nella maggior parte delle città italiane – rileva il ministero in una nota – e le temperature elevate “si prolungheranno per tutta la settimana, interessando anche le Regioni del Sud”. Si tratta della prima vera ondata di calore di elevata intensità estesa a gran parte del Paese nel 2018.

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione; tali condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione. Un’ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città e non è quindi possibile individuare una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini.

Cliccando nel link sotto è possibile consultare il sito del Ministero della Salute che contiene tante informazioni utili sulle ondate di calore. http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*