Categories: Eventi

Il 6 gennaio a Jesi, incontro con i genitori di Giulio Regeni

JESI – Il convegno della “Giornata della pace 2018” è dedicato alla vicenda di Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano ucciso al Cairo nel 2016.
La Consulta per la Pace ha l’onore di ospitare i suoi genitori, Claudio e Paola, con i quali dialogheranno due ex insegnanti di Giulio, Bruno Lasca, Jesino ed ex Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Fiumicello e Michela Vanni, insegnante di Laboratorio Teatrale nella scuola media di Fiumicello.
Dopo i saluti del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, ci sarà l’incontro con tutti gli ospiti per raccontare e capire chi era Giulio, che cosa è accaduto in Egitto e qual è lo stato delle indagini per risalire alla verità sulla sua scomparsa. La discussione permetterà poi anche al pubblico presente di fare domande.
La Consulta per la Pace, durante il Corteo “Contro tutti i terrorismi”, svoltosi a Jesi nel 26 agosto scorso, ha preso posizione ufficiale con la famiglia Regeni, contro la decisione del Governo Italiano di rimandare il proprio ambasciatore al Cairo, ritenendo tale provvedimento un’ offesa alla dignità di Giulio e del nostro Paese.
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 28 settembre scorso ,ha approvato la mozione presentata dalla consigliera Agnese Santarelli aderendo alla campagna lanciata da Amnesty International “#veritàpergiulioregeni” ed ha esposto il relativo striscione giallo nella balconata in Piazza della Repubblica.
L’incontro del 6 gennaio vuole essere un’altra occasione per rafforzare quella che viene definita “scorta mediatica” richiesta dai genitori di Giulio per arrivare a fare piena luce sulla triste vicenda del figlio.
Si comincerà alle ore 17:00, ingresso libero, preceduti dall’apertura dei “Mercatini solidali” delle Associazioni della Consulta per la Pace, nel foyer del Teatro Moriconi, alle ore 16.
Sarà presente anche un banchetto di Amnesty International Italia.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago