Categories: Ancona

Imbianchino eseguiva lavori, poi tornava e “ripuliva”: denunciato

ANCONA – I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Ancona, Sezione reati contro il patrimonio, hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona un italiano di 60 anni, con numerosi precedenti penali, responsabile di furto aggravato e autoriciclaggio della refurtiva. L’uomo, le cui iniziali sono P.F., qualche tempo fa aveva conosciuto in un bar del centro, una donna che cercava un imbianchino per alcuni lavori da effettuare nel proprio appartamento del centro.

Una volta fatto ingresso nell’abitazione per eseguire i lavori commissionati, ha avuto modo e tempo di studiare ogni minimo particolare dell’appartamento e della vita privata della sua cliente.

Terminati i lavori e incassato il corrispettivo, approfittando di una vacanza all’estero della padrona di casa, P.F. faceva di nuovo ingresso nell’abitazione questa volta rompendo un vetro di una finestra. Dall’interno asportava monili preziosi ed un televisore.

Appena fatto rientro in Italia, la donna si accorgeva dei danni alla finestra e degli ammanchi denunciando l’accaduto alla Polizia di Stato. L’attività investigativa dei poliziotti della Squadra Mobile portava ad identificare l’autore dei reati e a ritrovare nonché restituire all’avente diritto, parte dei monili in oro e il televisore LCD nel frattempo “autoriciclati” dal malvivente a terzi soggetti.L’uomo, denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, dovrà rispondere dei reati di Furto aggravato (con scasso e in abitazione) e autoriciclaggio

Sono in corso accertamenti investigativi finalizzati a verificare le eventuali responsabilità penali degli acquirenti della refurtiva.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

3 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago