Categories: Jesi

Le maschere di Giusi Bellagamba in mostra alla Galleria dei Convegni

JESI – Non è Carnevale a Jesi senza la mostra di maschere di Giusi Bellagamba. Anche quest’anno, nell’ambito delle iniziative di «Jesi Si Maschera», a Palazzo dei Convegni è stata allestita l’esposizione «Arte…in cornice 2020» dell’artista jesina dove si possono ammirare alcune delle 170 creazioni realizzate in 26 anni di attività.

La mostra  ha già riscosso un grande successo di pubblico sin dall’apertura di giovedì, proponendo una carrellata di maschere uniche e originali.
Giusi, ex insegnante con il talento innato della creatività, ha iniziato a fare maschere dal 1994 e, per ben 18 anni,  ha partecipato con le sue creazioni al Carnevale di Venezia. L’ultima volta risale a sei anni fa: «Ho sempre avuto la passione per tutto ciò che è manuale – racconta la Bellagamba -. Anche quando insegnavo, realizzavo dei burattini che poi portavo in aula per creare interazioni con i bambini».

La maschera più recente è quella al centro della Galleria, Re Guantiero, realizzato con guanti ottenuti da un lavaggio sbagliato: «Non butto via mai niente, ogni materiale può essere riutilizzato – spiega Giusi – Attraverso l’arte, riutilizzo oggetti che altrimenti andrebbero buttati o resterebbero chiusi in un cassetto».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago