Categories: Regione

Lo jesino Civerchia eletto secondo miglior sommelier delle Marche

JESI – La patria del verdicchio vede aggiudicarsi un ottimo secondo posto durante il concorso miglior sommelier delle Marche, organizzato da Ais Associazione Italiana Sommelier svolto al festival Madeo Tipicità di Fermo lunedì 11 marzo. Si tratta di Luca Civerchia, conosciuto sommelier jesino e titolare dell’enoteca, ristorante, degusteria RossoIntenso.

Ma veniamo alla competizione. Venti partecipanti alla prova scritta che toccava settori dell’enologia, vitivoltura, degustazione, birra e distillati. Il tutto molto incentrato sulle Marche ma con domande rivolte a specialità anche italiane e internazionali. I 4 migliori classificati sono passati in semifinale dalla quale risultano vincenti Matteo Antonelli del ristorante Miraconero di Porto Recanati. e lo jesino Civerchia. Una sfida finale incredibile ha visto Luca cedere la vittoria a Matteo, accaparrandosi comunque una seconda prestigiosa posizione.

“Ho fatto il tutto per gioco come dovrebbe essere ogni concorso ma la preparazione ha richiesto studio e impegno – così Luca Civerchia –  il livello di preparazione di questi concorsi è molto alto, ci vuole esperienza e tanto studio. Sul palco, nonostante la tensione, mi sono divertito ed è stata una bellissima esperienza. Arrivato in finale speravo di arrivare in vetta, ma il secondo posto è più di quanto speravo all’inizio, mi porto a casa un gran bagaglio esperienziale e la fortuna di aver vissuto tutte le fasi del concorso. Ho incontrato e conosciuto ragazzi in gamba e volenterosi. A novembre ci sarà il concorso nazionale al quale il primo, Matteo, parteciperà di diritto. Io ho intenzione di riprendere seriamente lo studio e tentare le selezioni di Milano che mi permetteranno di accedere”.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago