Categories: Maiolati Spontini

Moie, entra nel vivo il «Torneo di beach volley multilevel»

MOIE- Entra nel vivo il “Torneo di beach volley multilevel”, la manifestazione che prevede partite di pallavolo, incontri a tema sul bullismo e il cyberbullismo e laboratori di squadra. Il progetto, voluto dal Comune, unisce sport, psicologia e percorso di approfondimento sulle emozioni, ed è rivolto in particolare agli adolescenti. 

Dopo la prima fase di raccolta delle adesioni e creazione delle squadre, impegnate in laboratori e attività ludiche, la manifestazione prosegue il 22 giugno, con il primo degli incontri con gli esperti. Nell’area antistante il centro culturale La Fornace di Moie, alle ore 18, la pedagogista Emily Mignanelli terrà una conferenza su “La vittima del bullo nell’età dello sviluppo”. 

Il progetto proseguirà con altri tre incontri, sempre alle ore 18 alla biblioteca La Fornace: sul bullismo, con la psicologa Tiziana Barchiesi e l’avvocato Paolo Russo (il 2 luglio); sul “Potere della parola”, con il giornalista e scrittore Diego Mecenero (in programma il 9 luglio); e sull’essere adolescente oggi, di nuovo con la pedagogista Mignanelli (16 luglio).

La manifestazione proseguirà, giovedì 24 giugno, con la gara di beach volley. Il 23 luglio è prevista la finale del girone di beach, nel centro sportivo Bola club di Moie. La conclusione del progetto sarà giovedì 29 luglio, con l’incontro finale e la premiazione dei vincitori.

Intanto, sempre domani 22 giugno, al termine dell’incontro con la pedagogista Mignanelli, nell’ambito della serie di eventi organizzati da comune di Maiolati Spontini con la Uisp di Jesi, saranno premiati i partecipanti al Progetto Piedibus. Sono oltre dieci anni che l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie aderisce a tale iniziativa che rappresenta un’esperienza di crescita per gli alunni e le alunne che coinvolge attivamente incentivando alla mobilità sostenibile e alla socializzazione.

Come ogni anno, gli alunni saranno premiati dal sindaco Tiziano Consoli, dalla Giunta comunale e dal dirigente dell’Istituto comprensivo Vincenzo Moretti con un attestato di buona pratica, mentre gli adulti volontari che li hanno accompagnati nel tragitto casa-scuola riceveranno gratuitamente la tessera della biblioteca La Fornace di Moie. Saranno presenti anche i partecipanti al “Progetto Piedibus” dello scorso anno 2019/2020 perché non premiati a causa della pandemia.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago