Categories: Eventi

Open Day Agende Rosse, per conoscere l’impegno civile del movimento

JESI – Che cosa è successo davvero a Palermo, in Via D’Amelio, il 19 luglio 1992? Chi era presente tra le macerie fumanti subito dopo l’esplosione che uccise Paolo Borsellino e la sua scorta?
Perché non sono state mai individuate e interrogate alcune delle persone che si trovavano sul luogo della strage e che avrebbero potuto riferire elementi utili?
Quante volte è stata davvero asportata la borsa di Paolo Borsellino dalla sua macchina in fiamme?
Su queste domande una seria attività d’indagine, una vera e propria inchiesta volontaria, condotta in completa solitudine e “parallela” a quelle ufficiali degli inquirenti e della magistratura, è stata svolta da una delle colonne portanti del Movimento delle Agende Rosse, Angelo Garavaglia Fragetta. Con il suo gravoso e paziente lavoro di anni, svolto con metodi particolari e davvero suggestivi, ha realizzato il video che verrà presentato sabato 19 gennaio a Jesi alle ore 18.00, durante il convegno “Che fine ha fatto l’agenda rossa di Paolo Borsellino”, al quale parteciperà anche Marco Bertelli, uno dei fondatori del Movimento Agende Rosse e coautore de “Paolo Borsellino e l’agenda rossa”.
Vogliamo ricordare Paolo Borsellino nel giorno del suo compleanno mostrando questo documento inedito, che essendo un preziosissimo passo avanti nella ricerca di verità sulla strage di Via D’Amelio, rappresenta il modo migliore per rendergli omaggio.

 

Agende Rosse Prov. Ancona

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago