Categories: JesiSenza categoria

PaliOnline: l’anteprima dedicata alla «Scampanada» conquista l’Europa

JESI – Si è svolta il 4 maggio, giorno di San Floriano, l’anteprima del PaliOnline, appuntamento pronto a tornare dal 7 al 10 con il clou del programma. L’innovativa manifestazione, una rassegna digitale ideata e realizzata dall’Ente Palio San Floriano per funzionare sui social media, sfruttandone le peculiari caratteristiche, ha fatto subito registrare ottimi numeri e condivisioni anche a livello europeo.

I dati sono in costante aumento ma già a 12 ore dalla pubblicazione del primo contenuto, solo su facebook (attivi anche youtube e twitter) sono 5700 le persone che hanno interagito con il PaliOnline, centinaia le condivisioni e 15 mila le visualizzazioni dei video. Il più popolare, quello realizzato in collaborazione con la Diocesi di Jesi, dove il rito della «Scampanada de San Fiorà» ha potuto svolgersi nonostante le limitazioni imposte dal covid19.

L’originale iniziativa ora è stata ripresa anche da un blog europeo dedicato al turismo marchigiano, “Ecco le Marche”, e condivisa nelle sezioni inglesi, tedesche ed olandesi del portale.

Ma si trattava solo di un’anteprima, utile e continuare le celebrazioni dedicate a San Floriano il 4 maggio. Da giovedì a domenica arriva la parte principale del programma con oltre 40 contenuti pronti ad essere pubblicati e l’attivazione di altri 2 social media: Instagram e Tik Tok. Questo permetterà interazione con il pubblico e darà la possibilità alle nuove generazioni di conoscere, giocando e in un modo nuovo, cultura e tradizioni del territorio della Vallesina.

Il tutto è stato possibile grazie alla grande collaborazione di cittadini e soci dell’Ente Palio. Il materiale realizzato e le iniziative proposte sono state numerose, tanto da dover selezionare e raggrupparne alcune, fino al rilascio di materiale extra, come un video fuori programma nella giornata del 5 maggio.
Per il programma qui.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago