Piazza Pergolesi, dopo le Feste al via i lavori di restyling - Password Magazine
banner fondazione

Piazza Pergolesi, dopo le Feste al via i lavori di restyling

JESI – Prenderanno il via dopo le festività natalizie i lavori di riqualificazione di Piazza Pergolesi. Sarà questo l’inizio di un complesso programma che interesserà, successivamente, anche Corso Matteotti e piazza della Repubblica, per un investimento complessivo di 5,2 milioni di euro (di cui 4,2 a carico del Comune, che potrà beneficiare di una quota di contributo regionale pari a circa mezzo milione di euro, e 1 milione di euro dalla Multiservizi che, durante i lavori, procederà per suo conto alla sistemazione delle reti idriche sottostanti).

Probabilmente ci vorranno anni prima del completamento del tutto: tuttavia, alla fine dei lavori, il centro storico avrà cambiato volto, allineandosi per riqualificazione urbanistica alle altre città d’Italia e d’Europa.

Si inizierà proprio da Piazza Pergolesi: il restyling la renderà uno spazio aperto e fruibile. Saranno rimossi gli alberi che non hanno connotazione con il luogo e il monumento dedicato al musicista jesino sarà arretrato come da progetto. Più indietro, anche una nuova zona verde mentre un lungo gradone di marmo consentirà un’ampia seduta. Completerà il tutto una nuova illuminazione e pavimentazione.

I lavori partiranno a gennaio, dopo le Feste e le prime settimane dei saldi: il cantiere sarà organizzato in maniera tale da non essere d’intralcio alle attività presenti nel centro storico.

Nell’ottica di valorizzare al meglio la Chiesa di San Nicolò, l’Amministrazione comunale sta prendendo contatti con la proprietà del retrostante Palazzo ex Giuseppine e con la Soprintendenza per studiare una soluzione che consenta di liberare l’abside della Chiesa, consentendo al visitatore di poterla ammirare nella sua interezza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*