Categories: Ancona

Scuole, Mancinelli: «Contro il virus misure condivise tra Comuni e Asur»

ANCONA – «Scuole, l’Asur individui quei provvedimenti ‘ponte’ assolutamente necessari». La riflessione arriva da Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona e presidente dell’ANCI Marche: «Con la zona arancione la didattica nelle scuole superiori torna a distanza ma non c’è invece chiusura o Dad per le medie e inferiori. Con gli altri Comuni, abbiamo ragionato su quali misure prendere e ad oggi prevale il no a una chiusura generalizzata delle scuole secondarie di primo grado, primarie e materne». Il motivo? «I dati dicono che la presenza del virus nelle aule non è insignificante ma non esistono casi di positività a tappeto in tutte le scuole, piuttosto il contagio resta ancora concentrato in alcuni plessi o classi di plessi. Chiudere è facile per noi amministratori ma complica la vita dei ragazzini e delle famiglie. Ecco perché è bene sentire chi si occupa di monitoraggio per mestiere prima di prendere provvedimenti che possono rivelarsi sproporzionati». Per il sindaco di Ancona bisogna intervenire con misure cautelari in quel periodo che intercorre tra lo screening e il risultato del tampone: «Spesso passano giorni tra un primo allarme e l’esito- spiega -. Questo periodo intermedio deve essere coperto da misure prudenziali. Ci indichi l’Asur quali. Ma bisogna evitare il fai da te, l’agire per proprio conto di ciascuno dei 20 comuni o si creerà solo confusione». A tal proposito Anci Marche, attraverso la responsabile Scuole Stefania Signorini, sindaco di Falconara, ha indetto una riunione tra i 20 Comuni della zona arancione per coordinare le misure che riguardano le scuole d’intesa con l’Asur. L’incontro è previsto per oggi ed è finalizzato ad ottenere un protocollo operativo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago