Categories: AnconaCoronavirus

Ancona, bar e ristoranti del porto solo per viaggiatori: l’ordinanza del sindaco

ANCONA – Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha firmato un’ordinanza che vieta a partire da domani (23 febbraio) e sino alla conclusione dello stato di emergenza, la fruizione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande situati in area portuale, che saranno riservati esclusivamente ai viaggiatori muniti di titolo di viaggio nelle sole giornate di imbarco e di sbarco.

«Il provvedimento si è reso necessario in quanto gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dislocati in area portuale sono di fatto frequentati principalmente da avventori che non usufruiscono dei servizi portuali – spiega la Mancinelli -. Il Ministero della Sanità prevede infatti che servizi in aree portuali, aeroportuali e dell’interporto siano aperti in deroga agli orari e alle regole che valgono invece per le attività in città. Questo ha fatto sì che al porto, così vicino al centro, si siano riversate molte persone per usufruire di ristoranti e pubblici esercizi, pur non essendo viaggiatori» .

Da qui il verificarsi di  assembramenti sia durante il giorno, sia soprattutto nelle ore serali, quando gli altri esercizi cittadini (egualmente situati in centro cittadino, ma anche in tutte le altre parti del territorio comunale anconetano) devono osservare per norma la chiusura.

Con l’ordinanza sindacale, da domani i fruitori degli esercizi di alimenti e bevande  dovranno esibire, dove richiesto,  il titolo di viaggio o documento equivalente alla Polizia Locale e alle Forze di Polizia.

«Questa cosa non poteva continuare: da settimane sottoponiamo il problema al Ministero e alla Regione Marche, tentando ogni forma di cooperazione istituzionale ma, ad oggi, nulla s’è mosso – spiega la Mancinelli in un video pubblicato sui social -. Per questo, in attesa degli interventi sollecitati ho firmato io stessa un’ordinanza che in via d’urgenza e suppletiva vieta la possibilità di utilizzare quelle norme in deroga e prescrive che quelle modalità di funzionamento siano riservate a chi è titolare di un titolo di viaggio. Tutti i cittadini di Ancona e non solo che non devono imbarcarsi non possono andare al bar, ristorante, pizzeria se non con le stesse regole che valgono per la stessa zona della città»

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago