Categories: Serra de' Conti

Serra de’Conti dice addio alle campane notturne

SERRA DE CONTI – Da domenica 20 giugno a domenica 26 settembre non ci saranno più le campane a rintoccare, nella Torre Civica di Serra de Conti, ogni quarto d’ora, il tempo che scorre. Lo ha annunciato con un post su Facebook il Comune di Serra de Conti tramite la sua pagina istituzionale. Il motivo è dovuto alle lamentele dei residenti e dei turisti, per cui, dalle 23 alle 6 di mattina, non suoneranno più le campane ogni quindici minuti, usanza storica del comune in provincia d’Ancona. A prendere la decisione sia il sindaco Letizia Perticaroli che gli amministratori del comune.

Il campanile della Torre Vecchia è uno dei punti più caratteristici della cittadina, restaurato tre anni fa.

Queste le parole scritte su Facebook:

Il Sindaco annuncia che da domenica 20 giugno a domenica 26 settembre le campane della torre civica non suoneranno più durante la notte, dalle 23.00 alle 6.00 del mattino. A malincuore il Sindaco e gli Amministratori comunali – difensori di una storica tradizione – hanno dovuto optare per questa azione di fermo delle campane, su richiesta pressante di turisti e cittadini che trovano fastidioso il loro rintocco, ogni quarto d’ora, soprattutto nelle ore notturne, deputate al silenzio e al riposo.

 

Riccardo Belardinelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago