Sta arrivando il primo Gay Pride della provincia di Ancona | Password Magazine
Banner-Hedone
hedone

Sta arrivando il primo Gay Pride della provincia di Ancona

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

ANCONA – Arriva il primo Gay Pride della storia della provincia di Ancona e sarà proprio nel capoluogo di regione. Era già andato in scena, 9 mesi fa, l’evento “Love is Love” che portava in centro migliaia di persone a favore dei diritti LGBTI, ma si trattava di una celebrazione dell’amore in generale. L’8 giugno 2019, questa la data scelta, scenderà in piazza invece il Gay Pride, con riferimento al movimento nazionale Onda Pride.

Organizzato dal comitato Marche Pride che racchiude diverse associazioni occupate nel terreno dei diritti civili. Questa prima edizione avviene in un anno particolare in cui si ricordano i moti di Stonewall, la manifestazione di protesta che scoppiò a New York nel Giugno del 1969 e che segnò l’inizio del percorso di liberazione delle persone LGBTI. Da Torino a Siracusa, passando per Bologna, Milano e Roma, nella regione Marche si aggiunge la manifestazione di Ancona. Diversi saranno gli eventi in calendario che anticiperanno la data della parata finale dell’8 giugno.

Così Marche Pride sulla loro pagina facebook:
“Sabato 8 Giugno 2019 anche Ancona entrerà a far parte del circuito nazionale dell’Onda Pride. Ad annunciarlo è il Comitato Promotore del “Marche Pride” che racchiude le principali associazioni che si occupano di diritti civili nel territorio regionale.
L’Onda Pride è frutto dell’unione delle tante e diverse realtà dell’associazionismo LGBTI* e nasce per coinvolgere le istituzioni, i cittadini e le cittadine in un grande sforzo unitario per chiedere diritti, uguaglianza e visibilità per tutte le persone e tutte le famiglie, senza discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Da Torino a Siracusa, passando per Bologna, Milano e Roma, finalmente anche ad Ancona avremo la possibilità di unirci e di confrontarci su questi temi. Molti sono gli eventi in calendario che anticiperanno la data della parata finale dell’8 giugno.
Il Marche Pride è una manifestazione culturale, colorata ed inclusiva in cui porteremo in piazza le istanze del movimento LGBTI* e di tutte le minoranze. Abbattere stereotipi e discriminazioni è per noi la vera sfida culturale e politica da vincere, per una società realmente coesa e partecipata da tutte e tutti i cittadini.
Il primo Marche Pride avviene in un anno particolare in cui si ricordano i moti di Stonewall – la manifestazione di protesta che scoppiò a New York nel Giugno del 1969 e che segnò l’inizio del percorso di liberazione delle persone LGBTI*.
Come cinquant’anni anni fa il Marche Pride sceglie lo slogan di questa manifestazione, “SIAMO OVUNQUE“, che rappresenta un impegno per una società LIBERA dal pregiudizio e dalle discriminazioni. Il Marche Pride sarà un’occasione di unione e condivisione, sulla base dei valori imprescindibili che animano il comitato promotore, ossia l’anti omo-bi-transfobia, l’antisessismo, l’antirazzismo e l’antifascismo. Il Marche Pride vuole promuovere una riflessione a partire dal suo capoluogo, il cui porto aperto può rappresentare il punto di partenza e di arrivo per una comunità solida, protettiva ed inclusiva con l’imprescindibile collaborazione di tutte le associazioni, le istituzioni, i cittadini e le cittadine.
I dettagli della manifestazione verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che sarà annunciata nei prossimi giorni.

Il party finale “Marche Pride Party” è organizzato dalla Associazione Teekanne si svolgerà presso il Porto Antico di Ancona, interverranno degli ospiti e personalità di spicco sia a livello locale e nazionale. A breve verrà aggiornato il programma dell’evento”.

Comitato Marche Pride:
Agedo Marche
Arcigay Agorà
Comunitas APS
Rebel Network
UAAR Ancona
Esna Consulenze di Genere
GAP Urbino

A sostegno del Marche Pride:
CheGender
Fabriano Arcobaleno
Teekanne Associazione
Amigay
Arci Libero Spazio Stay Human
Assist – Associazione Nazionale Atlete
I Sentinelli Ascoli Piceno
FISP Pesaro/Urbino

 

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.