Un Battito di ALI onlus, ultimi giorni della mostra "Lo Sguardo sull’Anima"

ANCONA – “Lo Sguardo sull’Anima-Nella terra degli Uomini”: ultimi giorni di apertura della mostra fotografica del cardiochirurgo Marco Pozzi a sostegno dell’Associazione Un Battito di Ali onlus per promuovere la raccolta fondi per l’acquisto della Sonda ECO 3D per il reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita di Ancona – Torrette e per due borse di studio a giovani medici dello sport.

Ultimi giorni di apertura della mostra fotografica ‘Lo Sguardo sull’Anima-Nella terra degli Uomini’ del primario della Divisione Cardiochirurgia Infantile dell’ospedale di Torrette Marco Pozzi, allestita nelle Sale Giacomelli alla Mole Vanvitelliana di Ancona fino al 20 maggio pv. Grande successo di pubblico per la mostra – curata dal gallerista Giancarlo Gioacchini – che ha suscitato nei visitatori grande impressione: oltre cento scatti in bianco e nero, ritratti nei quali il dottor Pozzi cattura il ‘fattore umano’, quella caratteristica comune a tutti gli uomini al di là dell’etnia, della religione e della denotazione geografica. Una fotografia pura e diretta, che cerca nei volti ritratti la dignità di ciascun essere umano. Un obbiettivo come un bisturi, per penetrare dentro le coscienze degli uomini, perché quello è lo sguardo sull’anima. E’ questa introspezione, capace di creare un filo emotivo diretto con chi guarda, a rappresentare un’esperienza umana oltre che estetica di assoluto valore. Vale la pena insomma, fermarsi alla Mole Vanvitelliana e lasciarsi ‘osservare’ da quella tempesta di occhi ricchi di profondissima umanità e di vita.

I ritratti – raccolti in un pregevole libro fotografico curato nella veste grafica da Stefano Gregori e nella redazione dei testi critici dal giornalista Enzo Carli con traduzioni di Denise Black – sono stati immortalati durante i viaggi del dottor Pozzi in luoghi lontani come India, Sud America, Estremo Oriente.

E anche se la mostra chiuderà i battenti mercoledì 20 maggio pv alle 19.30, il progetto benefico collegato allo “Sguardo sull’Anima” continua grazie all’Associazione onlus Un Battito di Ali. Sarà possibile richiedere una copia del libro fotografico tramite la pagina Facebook dell’Associazione Unbattitodiali onlus (o al numero 339.5948216) e continuare a sostenere il progetto pilota di prevenzione delle morti improvvise tra gli sportivi che si concretizzerà con l’acquisto di una Sonda Eco 3D per il reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita di Ancona e una borsa di studio destinata a giovani medici dello sport.

La mostra – realizzata grazie al patrocinio del Comune, della Regione Marche e del Rotary Club Distretto 2090 – sarà visitabile fino al 20 maggio pv con orari: 10-13 e 16-19,30 domenica; da lunedì a mercoledì dalle 16 alle 19,30.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*