“Educarsi per Educare”, Enrico Galiano incanta e conquista il pubblico - Password Magazine
banner fondazione

“Educarsi per Educare”, Enrico Galiano incanta e conquista il pubblico

MONTE ROBERTO – Sabato 27 gennaio è stata una giornata intensa per il nostro piccolo Comune, avendo avuto come protagonista un professore e uno scrittore molto conosciuto in tutta Italia: Enrico Galiano.
Questo ospite di eccezione ha incontrato in mattinata le classi prime e seconde della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli” e ha instaurato con i giovani un dialogo simpatico, vivace e allo stesso tempo profondo con i ragazzi.
Li ha invitati a volare alto, verso la loro vocazione, a non scegliere strade facili solo per paura di non farcela. Li ha esortati a studiare, perché lo studio dona una mente critica che permette di scegliere con consapevolezza cosa si vuol fare e diventare.
Nel pomeriggio invece, gli interlocutori del prof. Galiano sono stati i genitori e gli insegnanti: per quasi due ore nella Sala polivalente “Manuel Rossini” si sono alternati sorrisi, risate e silenzi assordanti. Tantissime le riflessioni che Galiano ha condiviso con il pubblico presente: riflessioni che provengono sia dalla sua vita personale che dalla sua esperienza come insegnante: “Riconosciamo ai bambini i loro talenti speciali che li rendono unici! Le parole di un genitore, di un insegnante, di un allenatore, possono cambiare la direzione della vita dei nostri ragazzi”.
Lo scrittore ha poi condiviso con la platea, incantata dalla capacità comunicativa dell’ospite, alcune “lezioni di felicità” sottolineando che ognuno di noi, anche se adulto, ha molto da imparare dai ragazzi e dai bambini e dovremmo tutti considerarci “eterni ripetenti”.

Una giornata che, inserita nell’ambito della rassegna “Educarsi per Educare”; promossa dal Comune di Monte Roberto, non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di Cristina Marcucci, presidente dell’Associazione Help S.O.S. Salute e Famiglia, e senza la disponibilità e la collaborazione della dirigente dell’Istituto Comprensivo Maria Nadia Gesuè e di tutti i docenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*