
JESI – Mal di schiena: i consigli per prevenirlo, gli esercizi per curarlo. Se ne parlerà giovedì prossimo all’incontro organizzato e promosso dal centro di chinesiologia e postura Chipos di Jesi, presso la Chiesa di San Nicolò a partire dalle ore 21.00. Un convegno aperto e ad ingresso libero, indirizzato a tutti coloro che soffrono di mal di schiena, lombalgia, cervicalgia e patologie vertebrali. Interverrà il prof. Benedetto Toso, docente di Posturologia ed attività motoria preventiva e compensativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nonché fondatore dell’ associazione “Back School” in Italia, realtà all’avanguardia nella cura delle algie e patologie vertebrali.
La “Back School” o “Scuola della schiena” è sorta per insegnare quello che serve al fine di prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia – spiegano Marco e Michela del Centro CHIPOS (in foto sopra insieme a Toso) – Non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma un vero e proprio percorso didattico che ha l’obiettivo non solo di ridurre il dolore dell’allievo ma anche, e soprattutto, rimuoverne la causa che lo provoca. E’ un programma rivoluzionario perché rende il soggetto che soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni mediche ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento, dunque il primo responsabile”.
CHIPOS è anche centro accreditato come sede idonea per i corsi di Back School, scelto dal prof. Toso per i suoi corsi di formazione e d’insegnamento del suo programma.
Per info:
CHIPOS Chinesiologia & Postura Via G. Salvemini 1
60035 Jesi (AN)
tel e fax: 0731.61124
mobile: 338.5754625 – 338.5798585
email: info@chipos.it
www.chipos.it
Lascia un commento