Marvel: Agents of S.H.I.E.L.D. - La serie eroica | Password Magazine
Festival Pergolesi

Marvel: Agents of S.H.I.E.L.D. – La serie eroica

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

Dal 24 settembre 2013 va in onda sulla rete statunitense ABC una nuova serie televisiva live action prodotta dalla Marvel: Agents of S.H.I.E.L.D. che approderà in Italia solo nel 2014.

Per i profani del genere lo SHIELD ( Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistic Directorate) è il nome dell’immaginaria organizzazione para-militare che fa paerte dell’universo Marvel Comics, comparsa inoltre nei film The Avengers e Iron Man. Creata per i comics dala penna di  Stan Lee, il guru della fumettistca supereroica, lo SHIELD entra a far parte della serie della Marvel Entertainment. Nel 2009 la Walt Disney acquista la società per 4 miliardi di dollari, con la volontà di sfruttare i suoi prodotti anche al cinema. Dopo il successo del 2012 di The Avengers, la Marvel Television avvia un progetto di spin-off che vede come protagonista l’organizzazione SHIELD stessa.

Allora la trama della serie parte proprio dai fatti di Los Angeles narrati nel film: Phil Coulson, sopravvissuto allo scontro con Loki, mette insieme una squadra per affrontare le nuove minaccie al pianeta terra.

Una trama leggera, semplice, da fumetto, che attira gli amanti del genere ma che strizza l’occhio anche ai patiti delle serie in generale. Infatti con gli innumerevole effetti speciali e digitali la serie si pone all’avanguardia nei prodotti fantasy. I tempi dei fumetti su carta stanno per finire? Noi crediamo di no. E non perché essi saranno relegati a meri oggetti da collezione, anzi proprio per il loro linguaggio comunicativo stringato con le nuvolette e la serie di avvenimenti racchiusa in un’immagine essi possono rilanciarsi in un mercato ormai annoiato ed apatico.

A cura di Giuseppe de Lauri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.