MOIE – Una struttura capace di segnare numeri in costante crescita: nel numero degli utenti, il cui incremento maggiore è di quelli fuori Comune (arrivati a quasi 4.700 sui 6.700 totali del 2023); nei prestiti, con un balzo di oltre 2.300 libri messi in circolazione; nelle iniziative che si svolgono al suo interno, con 879 eventi (373 in più del 2022) fra corsi, laboratori, mostri e concerti. In crescita esponenziale anche le attività con le scuole, come pure il patrimonio, fra libri, dvd, riviste e materiali catalogati, passato in tre anni dalla cifra di 29.700 a oltre 37.000.
Parliamo ovviamente della biblioteca La Fornace di Moie, una struttura polifunzionale dove il libro è uno dei cardini attorno cui ruota un’intensa attività e progettazione non solo culturale ma anche sociale e aggregativa. Una biblioteca fiore all’occhiello di un Comune, Maiolati Spontini, che può fregiarsi del titolo di “Città che legge”, in quanto vincitore del bando omonimo.
«L’attività del centro culturale eFFeMMe23 di Moie – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini – sta tornando ai livelli del pre-pandemia. I dati ci raccontano che siamo sulla strada giusta. I nostri spazi sono attrattivi e dinamici, come confermano le presenze che ci sono anche alle numerose iniziative che vengono realizzate. L’obiettivo è proseguire nella crescita, mantenendo alta la qualità dei servizi erogati, in un luogo dove la cultura è lettura ma anche musica, teatro, arte, formazione permanente e molto altro, strumenti necessari per avere uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda».
Intanto, anche per il mese di febbraio sono in programma diversi eventi. Si comincia sabato 3 febbraio, quando la biblioteca sarà aperta dalle ore 16 fino a mezzanotte. Il pomeriggio è dedicato ai giochi da tavolo, a ingresso libero senza prenotazione. La sera, dalle 21, ci sarà la novità del gioco di ruolo al buio, a ingresso libero con prenotazione consigliata, a cura delle associazioni La Fornace ludica e Jack Talorum, il Fante dei dadi.
Venerdì 9 febbraio, alle ore 18, previsto l’incontro a cura della docente e scrittrice Alessandra Marcuccini dal titolo “Noli me tangere. Toccare l’intoccabile”, una riflessione su passi della Bibbia.
Venerdì 16 febbraio, sempre alle ore 18, secondo appuntamento di “Scrittori marchigiani in dialogo”, la serie di incontri organizzati e moderati dalla blogger Elisa Tosti de “ilibridieli”. Questa volta a parlare delle loro opere, che parlano di amori, amicizie e destini che si incrociano, saranno Sonia Mazzoni e Alessia Pongetti, due autrici che hanno intrapreso la strada del self publishing.
Venerdì 23 febbraio, alle ore 17, laboratorio per bambini dove ognuno potrà creare, con un telaio, il suo segnalibro. A seguire un incontro con la “Fattoria La rocca” che racconta come nasce un filo di lana e come, dagli attrezzi medievali del Museo della lana di Montefortino, si passi alle produzioni attuali.
Domenica 25 febbraio, alle ore 18, la biblitoeca ospiterà la presentazione del libro “Sii fiore, poesie e fotografie” di Silvia Segnan, con la partecipazione del giornalista e teologo Diego Mecenero.
Lascia un commento