Nasce a Jesi una prima grande fiera agroalimentare (21-22 aprile) | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Nasce a Jesi una prima grande fiera agroalimentare (21-22 aprile)

JESI – Organizzata dal Consorzio Agrario mette in vetrina le eccellenze delle Marche Ricca mostra mercato, degustazioni, convegni, laboratori con fattorie didattiche

La città di Jesi si appresta ad ospitare una prima grande fiera regionale dell’agroalimentare che presenterà al pubblico – con una mostra mercato, degustazioni guidate, convegni, incontri e laboratori didattici per bambini – le migliori produzioni delle Marche.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, si terrà nell’ampia area espositiva del Consorzio Agrario, in Viale Trieste 24, accanto alla stazione ferroviaria, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Aprile.

In oltre 3 mila metri quadrati saranno presenti produttori agricoli, le migliori imprese agroalimentari della regione, i Consorzi di Tutela delle produzioni certificate, gli enti di ricerca: una grande festa per far conoscere ai consumatori i prodotti delle Marche e le modalità con cui vengono realizzati, ampliando l’orizzonte a tutte la filiera.

Da segnalare un’area espositiva destinata alle aziende del cratere sismico che  comporranno una collettiva con i prodotti agroalimentari delle zone marchigiane colpite dal terremoto.

In programma degustazioni guidate di vino con l’Associazione Sommelier, di olio, di miele, di birra artigianale, ma anche di salumi, formaggi, confetture, con corner informativi sulle produzioni regionali. Presenti anche le fattorie didattiche che accoglieranno i più piccoli con laboratori creativi per riscoprire le produzioni agricole, per valorizzare la natura, per conoscere gli animali.

Nella mattinata di sabato 21 si segnalano, inoltre, due altri importanti appuntamenti: il primo è un convegno che metterà a fuoco prezzi, mercati, filiere del grano duro, con la partecipazione tra gli altri della Barilla, principale produttore di pasta al mondo; il secondo è un corso di formazione che avvicinerà il mondo della comunicazione e dell’informazione all’agricoltura, con tanto di riconoscimento dell’Ordine dei Giornalisti che lo ha inserito tra le iniziative meritevoli di crediti formativi.

La Fiera Agroalimentare, che gode del patrocinio del  è organizzata dal Consorzio Agrario di Ancona – l’unico Consorzio in Italia non ubicato nel capoluogo di provincia – per celebrare i suoi 120 anni di storia e per riaffermare il proprio ruolo a sostegno dell’economia agricola e agroalimentare della regione.

Info: www.capancona.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.