Vaccini Marche: «Poche dosi, completamento fragili a maggio» | Password Magazine
banner fondazione

Vaccini Marche: «Poche dosi, completamento fragili a maggio»

Nelle Marche più di 155 mila dosi di vaccino somministrate

REGIONE – Procede il piano vaccinazioni nelle Marche, che si assestano ormai da diversi giorni al quinto posto nazionale per percentuali di vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati. «Le Marche figurano tra le regioni più produttive nella somministrazione e, come è stato detto in altre occasioni, abbiamo una potenza di inoculazione che ancora non può essere sfruttata per mancanza di vaccini». A parlare è l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, sottolineando l’impegno sul fronte delle vaccinazioni di tutto il personale sanitario, dei volontari e della protezione civile.

Ad oggi, mercoledì 10 marzo, sono 176.810 le dosi vaccinali consegnate alla Regione, di cui 155.014 quelle somministrate, per una percentuale dell’87,7%. Sono in totale 115.719 le prime dosi somministrate sui diversi canali di vaccinazione attivati dalla Regione. Oltre al comparto del mondo sanitario con gli operatori socio-sanitari, personale e ospiti delle RSA, e gli over 80, sono avviate infatti le vaccinazioni per il personale scolastico docente e non docente, il personale universitario, le forze dell’ordine e il comparto della pubblica sicurezza e i soggetti vulnerabili con patologie in carico al servizio sanitario regionale.

«E’ aumentato il numero delle persone estremamente fragili vaccinate negli ospedali in quanto presi in carico in ragione delle loro patologie (dializzati, trapiantati o in attesa di trapianti) – aggiunge Saltamartini . – Il numero di queste persone estremamente fragili è pari a circa 117.757 (dato tratto dai codici di esenzione ticket) mentre il target complessivo delle persone che devono essere vaccinate in ragione delle patologie di cui sono portatori, indipendentemente dall’età, è di circa 271.624 unità. Ne discende che se nel mese di marzo è prevista una fornitura di vaccini Pfizer e Moderna di 101.436 dosi, si dovrà attendere aprile e maggio per vaccinare questa ampia fascia della popolazione fragile».

La provvista di marzo (101.436 vaccini) coprirà una parte delle persone con più di 80 anni (sono 133.000) e una parte degli “estremamente vulnerabili”.
«Raccontare i fatti e dire la verità, serve per essere consapevoli del periodo che stiamo vivendo – conclude -. Tra queste notizie, non possiamo meravigliarci, se le Nazioni che hanno investito sulla ricerca e sulla produzione dei vaccini, come J&J tratterranno un parte rilevante della produzione per i propri Paesi. Rinnovo per questo, come feci 2 mesi fa, nel Consiglio regionale delle Marche, la richiesta al Governo di avviare al più presto investimenti per la produzione dei farmaci, tra cui gli anticorpi monoclonali in Italia».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*