
JESI – Si sta svolgendo a Verona la 52esima edizione del Vinitaly che andrà in scena fino al 18 aprile. Proprio oggi c’è stato un incontro per parlare dei vini delle Marche che, quest’anno lo ricordiamo, festeggiano anche i 50anni della DOC del Verdicchio dei Castelli di Jesi. A questo incontro era presente il sindaco di Jesi Massimo Bacci che ha annunciato l’imminente apertura del Polo Enogastronomico regionale, forse già il 5 Maggio.
Il centro avrà sede nel Palazzo Balleani Vecchio, nei locali dell’ex Enoteca. Sarà un polo all’avanguardia per la valorizzazione e promozione in maniera integrata della cultura enogastronomica marchigiana sul territorio, in Italia e nel mondo.
Dalla cucina ai vini, dai prodotti tipici alle realtà produttive e industriali, questo centro polifunzionale racchiuderà tutta la ricchezza enogastronomica e il suo patrimonio culturale. Molte eccellenze marchigiane da scoprire, suddivise per denominazione di origine, riconoscimenti e certificazioni di qualità (vini Doc e Docg, prodotti certificati Qualità Marche, presidi Slow Food, produzioni bio, ecc.) tra degustazioni, corsi e master di cucina, eventi e percorsi tematici arricchiti da proiezioni video, immagini olografiche e monitor touch-screen interattivi.
Il polo sarà gestito dall’Istituto Marchigiano di Enogastronomia in partnership con il mondo agroalimentare marchigiano e realizzato con il contributo dei fondi della Regione Marche.
Lascia un commento