CASTELBELLINO – A scuola di musica con la Banda di Castelbellino. Da 1° ottobre partono i corsi dedicati a ragazzi e adulti che intendono imparare a suonare strumenti a fiato e percussioni, seguendo lezioni anche di teoria, solfeggio e musica d’insieme, sotto la guida di docenti diplomati e qualificati.
Dalla Banda al Conservatorio preparati e vincenti!
«Da oltre 40 anni, la scuola di musica di Castelbellino, Stazione e Pantiere insegna teoria musicale, strumenti a fiato e a percussione con professori diplomati raggiungendo ottimi risultati – spiega il presidente Marco Belli –. Questo rende la nostra realtà associativa un’importante opportunità di formazione che, unita all’esperienza di orchestra e musica d’insieme, porta anche alla crescita culturale e al divertimento». «I corsi di orientamento musicale hanno come scopo la valorizzazione di tutti i giovani che hanno disposizioni musicali – prosegue Belli -, la sensibilizzazione della cittadinanza verso la musica e l’avanzamento musicale dei musicisti stessi.
Oltre la musica un forte impegno sociale caratterizza la nostra associazione, quest’anno, con la compartecipazione dell’Amministrazione comunale, abbiamo realizzato il progetto Insieme con la Musica nella scuola primaria Aldo Moro, avvalendosi della collaborazione dei professori Katia Luzi e Gabriele Bartoloni».
Il progetto è iniziato a marzo e sono state erogate complessivamente 90 ore di lezione ai 165 bambini della scuola Primaria Aldo Moro, grazie alle donazioni del 2×1000 alla Banda di Castelbellino ed il contributo del Comune:
«Il percorso musicale intrapreso oggi – continua Belli – può essere un trampolino di lancio verso la scelta per un approfondimento della musica con l’iscrizione alla scuola secondaria di indirizzo musicale oppure verso la scelta di un hobby, continuando il perfezionamento, frequentando i Corsi di orientamento musicale organizzati dalla nostra banda»
Tanti sono i musicisti che hanno iniziato per hobby con la Banda di Castelbellino e poi hanno affrontato la carriera professionale , arrivando ad insegnare nei conservatori o a far parte delle orchestre più prestigiose come la Filarmonica Marchigiana: «Come organizzatori – sottolinea Belli – riteniamo che il progetto Insieme con Musica è importante sotto molteplici aspetti, per questo verrà riproposto il prossimo anno ».
Iscriversi ai corsi: a ottobre lezioni gratis per tutti
I corsi di orientamento musicale hanno una durata di 7 mesi a partire dal prossimo mese: a ottobre, inoltre, lezioni gratis per tutti.
I corsi si svolgono nelle sedi dislocate presso le frazioni del Comune di Castelbellino: a Stazione presso il locale all’interno del Palazzetto dello Sport, a Pantiere presso la sede dell’ex scuola elementare, nel Capoluogo presso la sede della Banda. Dopo il primo e secondo anno di frequenza sarà offerta la possibilità di noleggiare e di avere in prestito, se disponibile, lo strumento scelto dall’allievo oppure acquistare lo strumento ad un prezzo vantaggioso. Per chi fosse interessato ai corsi non ci sono preclusioni per la data di iscrizione. Si possono iniziare in qualunque periodo dell’anno riprendendo poi la didattica nell’anno successivo. Gli allievi a seconda del loro andamento andranno ad aggiungersi agli altri elementi della Banda Musicale di Castelbellino diretta dal M° Giuliano Gasparini .
Lascia un commento