Biblioteca La Fornace, blogger raccoglie e dona 200 libri per il progetto Bookbox - Password Magazine
banner fondazione

Biblioteca La Fornace, blogger raccoglie e dona 200 libri per il progetto Bookbox

MAIOLATI SPONTINI – Riprende l’attività della biblioteca La Fornace di Moie dopo la pausa estiva. Da lunedì 4 settembre tornano le aperture anche di mattina e tornano laboratori, circoli letterari e progetti, come Bookbox. Un’iniziativa, quella che trasforma in biblioteche le sale d’attesa di studi medici e centri estetici grazie ai volumi disponibili o donati appositamente alla struttura di Moie per essere portati fuori, fra la gente, proprio tramite scatole, che ha avuto una testimonial d’eccezione. Una giovane blogger che ha raccolto e donato a La Fornace oltre duecento libri, da destinare proprio al progetto Bookbox. 

Si tratta di Elisa Tosti, 27 anni, di professione capostazione, con una laurea in lingue e una passione per la lettura che dura da una vita, diventata famosa sui social come influencer di libri marchigiana. Nei suoi profili Instagram, Facebook e TikTok si identifica come “ilibridieli”. Elisa consiglia letture, fa scoprire librerie e biblioteche, eventi letterari e progetti come appunto il Bookbox. Proprio a sostegno dell’iniziativa curata dalla biblioteca di Moie e dal Gruppo Solidarietà, durante il periodo di chiusura della struttura di via Fornace, Elisa ha lanciato un appello ed è riuscita a raccogliere più di 200 libri, donati da cittadini della zona e non solo. Elisa è una volontaria della biblioteca come pure Sonia Mazzoni, che da Ancona si occupa dei social de La Fornace e del progetto Bookbox in particolare. Ma scrive anche libri e dopo una trilogia fantasy ha scritto “La scatola n.”, che parla proprio del Bookbox.

 «Intorno al Bookbox – spiega la bibliotecaria Stefania Romagnoli – si è creata una comunità di volontari con tante competenze diverse, che sono state messe a disposizione del progetto arricchendolo. Da iniziativa originale, che aveva come scopo quello di distribuire libri, ora si è passati a scrivere recensioni, organizzare reading e laboratori con degli appuntamenti fissi alla casa di riposo di Maiolati Spontini e alla casa di cura di Scisciano». 

La biblioteca è sempre alla ricerca di volontari e di donatori di libri. Chi volesse collaborare in prima persona al progetto può recarsi all’Ufficio Bookbox al piano terra della biblioteca il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 18.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*