I 18 anni dell'Università di Jesi, convegno e cerimonia d'apertura dei corsi | | Password Magazine

I 18 anni dell'Università di Jesi, convegno e cerimonia d'apertura dei corsi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – In occasione dell’apertura dei corsi di laurea triennali 2014-2015 in Scienze Giuridiche Applicate attivi a Jesi, giovedì 30 ottobre alle ore 15 sarà presentato agli studenti un percorso di didattica integrata tra i docenti, sul tema “Il diritto al lavoro” (v. programma in allegato).

Saranno presenti il Rettore dell’Università di Macerata, prof. Luigi Lacchè , il Presidente della Fondazione Angelo Colocci, prof. Gabriele Fava, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Ermanno Calzolaio,  il Presidente del consiglio unificato delle lauree in Scienze dei servizi giuridici, prof. Giorgio Galeazzi.

Sono previsti gli interventi del prof. Marco Marazza, Università di Teramo, e dei proff. Filippo Benelli e Guido Canavesi dell’Università di Macerata.

“Il percorso didattico – spiega il prof. Guido Canavesi – si svolgerà attraverso lezioni congiunte tra i docenti dei corsi e momenti seminariali, anche con il coinvolgimento degli studenti. L’obiettivo è di stimolare negli studenti una conoscenza integrale, non frammentata e giustapposta, dei fenomeni studiati”.

Soddisfatto dell’organizzazione dell’evento il Presidente della Colocci, prof. Gabriele Fava, poiché l’iniziativa “consente di dimostrare come il polo culturale jesino sia in grado di confrontarsi con la realtà economica e sociale del territorio nell’attualità del momento storico e, attraverso la degna cornice istituzionale che pone ufficialmente il via alle attività accademiche, sia capace di costruire eventi che mettano in netta relazione docenti e studenti in una prospettiva di studio con risvolti pratici e concreti”.

“L’eccezionale risultato che fa capo a questa città – sottolinea il prof. Giorgio Galeazzi – è segno di uno sforzo incisivo e costante che ha visto l’Università di Macerata investire su giovane personale docente e modificare i piani di studio in modo da adeguarli alle attuali esigenze di mercato”.

L’apertura dei corsi celebra il 18° anno di attività universitaria nella sede di Jesi, che quest’anno ha visto il rafforzamento dell’offerta formativa grazie all’attivazione del nuovo triennio di Scienze dell’Amministrazione, che è andato ad affiancarsi agli indirizzi di Consulente per il lavoro, Consulente per l’impresa ed Operatore giudiziario e criminologico già presenti in città, e l’introduzione di un nuovo biennio di Laurea specialistica in Scienze dell’Amministrazione Pubblica e Privata, finalizzato a formare professionisti di alto livello, nazionale ed internazionale, nei percorsi di  “Business Law” e “Public Law”, potenzialmente in grado di ampliare in modo significativo sia la capacità attrattiva dei corsi che gli sbocchi professionali dei laureati.

Secondo una recente classifica del Sole 24 Ore sulla qualità universitaria italiana l’ateneo di Macerata è il 16° sui 61 atenei italiani statali e il secondo nelle Marche. Jesi è l’unica sede decentrata dell’Università di Macerata e il solo distaccamento nella regione che offre la possibilità di iscriversi sia ad un triennio che al biennio specialistico.

È possibile iscriversi ai corsi di laurea presenti a Jesi direttamente agli uffici di via Angeloni nei termini regolari fino al 31 ottobre e fino al 15 gennaio con una piccola tassa di mora di 15 o 30 euro.  Per informazioni sui corsi di laurea e sul seminario, contattare la segreteria della Fondazione Colocci al num. 0731/213234, segreteriastudenti@fondazionecolocci.it.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.