L'abbraccio più grande delle Marche in piazza per il San Savino Linking Festival | Password Magazine
banner fondazione

L'abbraccio più grande delle Marche in piazza per il San Savino Linking Festival

JESI – Sabato 1° ottobre torna l’appuntamento con il San Savino Linking Festival, l’evento che si propone di favorire il collegamento – da cui il termine inglese linking –  fra le diverse realtà sociali, economiche, culturali ed etniche del quartiere, invitandole ad incontrarsi e a dialogare in piazza, vero cuore della zona. Intrattenimento, momenti ludici, attività sportive, laboratori creativi e mostre d’arte diventano così occasione di crescita e di conoscenza reciproca fra residenti del quartiere, associazioni, studenti che frequentano la Scuola Media “Federico II”, commercianti e imprenditori che in quella piazza hanno la sede della propria attività.

L’Associazione Culturale Victoria, con il supporto del main sponsor Internation House The Victoria Company (IH TVC), rinnova il proprio impegno nella cura e promozione dell’evento, gestito e organizzato quest’anno dall’Amministrazione comunale che si fa capofila di questa seconda edizione, offrendo spazio a diverse associazioni culturali e sportive della città e proponendosi di rilanciare le potenzialità di crescita sociale ed economica del quartiere facendo leva sul senso di appartenenza e di identità.

Già in passato protagonista del progetto “Diverciteen” per la realizzazione del murales dell’interculturalità sulla facciata esterna della sede adiacente al Piazzale San Savino, l’Associazione Cultura Victoria si pone di attivare attraverso eventi ed iniziative il senso di solidarietà e di rispetto, promuovendo la cultura multilinguistica come forma di arricchimento della conoscenza che le persone hanno del territorio in cui vivono. A dirlo è il presidente Giuseppe Romagnoli: “Con il “San Savino Linking Festival vogliamo riqualificare il quartiere e dare vita ad una comunità di zona che si spende a favore della scuola, degli esercenti e dei residenti, attivando una rete vincente che produce benessere – sono le parole di Romagnoli – La cultura, la musica, l’arte, la danza e lo sport sono linguaggi condivisi, ponti verso l’integrazione e la solidarietà”. E aggiunge: “Be local, think global: spingiti oltre ai confini ma non dimenticare mai le tue radici. Il mondo va vissuto senza dimenticare origini e identità: le diversità vanno comunicate e raccontate, l’importante è incontrarsi e comprendersi”.

È per rendere ancora più efficace questo messaggio che l’Associazione Culturale Victoria e IH TVC, d’intesa con il grafico Graziano Giacani e il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi, hanno concorso alla creazione del simbolo del San Savino Linking Festival  2016 , associando l’idea di mano e piazza come punto di contatto tra le diverse culture, per arrivare alla realizzazione di un’opera-simbolo dalla quale il quartiere si senta rappresentato.

Il 1° ottobre 2016 verrà proposta un’opera in materiale provvisorio, ma già con l’immagine dell’installazione definitiva, la cui realizzazione è prevista per marzo 2017.

La giornata di sabato si presenta ricca di attività: piazzale San Savino sarà organizzato in modo tale da ospitare artisti, musicisti, fotografi, stand e punti ristoro, attività di associazioni culturali e sportive. Molti i partner coinvolti, più dello scorso anno. Si inizia alle ore 10.00 con i laboratori per ragazzi (16/25 anni) a cura di Danilo Santinelli, inseriti nel programma Chromaesis.  Alle  ore 11.00, presso la scuola Federico II, “La macchina del tempo a San Giuseppe”, intervento di Graziano Giacani per conoscere la storia giocando.

Alle ore 14.30, ci sarà il momento istituzionale, alla presenza del vice sindaco Luca Butini e dell’assessora regionale Manuela Bora per la consegna dei certificati  Cambridge e DELF agli alunni dell’istituto “Federico II” a cura di IH TVC. Seguirà il concerto musicale degli allievi della scuola. Alle ore 15.30, apertura degli stand e punti ristoro a cura di Man Cave, Zia Mò e altri ancora.  Dopo la pausa pranzo, si torna alle 16.00 con le attività sportive: ci saranno un Torneo junior di Basket a cura della Società Sportiva Aurora, le dimostrazioni del Club Rugby Jesi ’70 e il Taekwondo organizzate dalla Libertas. Seguiranno le esibizioni di pattinaggio della Roller Marche e quelle di danza a cura di Nuovo Spazio Studio Danza. Previsti anche i Gruppi storici dell’Ente Palio di San Floriano che intratterranno il pubblico con una loro performance. A presentare l’evento il giornalista Giancarlo Esposto. Non mancheranno le iniziative culturali: alle 16.00 “Piazza di Identità”, intervento di Graziano Giacani. Seguirà “Due voci drendro, l’Umanesimo che verrà” all’interno dei locali dell’International House, dove per tutto il giorno, a partire dalle 9.00, ci sarà anche l’Open Day con presentazione dei corsi per adulti e bambini: nel pomeriggio Language Lounge aperto a tutti e laboratorio di cioccolato per i più piccoli. Previsto anche un viaggio tra i sapori del Marocco, grazie alle degustazioni offerte dall’Associazione Marocchini In Vallesina. Interverrà anche il sociologo Vittorio Lannutti sul tema “La sfida dell’inclusione delle seconde generazioni”. Novità da non perdere l’abbraccio più grande delle Marche in piazza, dove tutti i presenti saranno coinvolti in un abbraccio collettivo.

Dalle 19,30 fino alle 22.00 ci sarà il concerto di Julia Shore Quartet, con brani amati da tutti che sono stati anche colonna sonora di film e musical di successo. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere di Broadway  ascoltando i classici del jazz.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE VICTORIA – Nasce da un’intuizione della scuola di lingue The Victoria Company con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della cultura multi linguistica in modo responsabile, come forma di approfondimento ed arricchimento della conoscenza che le persone hanno dei territori in cui essi vivono, attivando il senso di solidarietà e di rispetto culturale. Sviluppa eventi ed iniziative nei settori dello sport, del tempo libero, del turismo, dell’ambiente  e della formazione e dell’arte in genere, con particolare attenzione alla promozione della culturale locale in un’ottica multi linguistica.

 

LA MANO, SIMBOLO DI PIAZZA SAN SAVINO – Cinque dita per cinque continenti. I tratti tribali del mondo intero si fondono con il territorio e sul territorio. Nasce il nuovo punto di contatto multiculturale tra case colorate, spazi e persone, in piazza.

GRUPPO SAN SAVINO: International House The Victoria Company  – Simon Salon – Mazzoni Officine Rettifiche SRL – Gommista Belardinelli – Bar Pizzeria Le Meraviglie – The Man Cave – Forniture per ufficio Termentini – Pepito Ristorante/B&B – La Nuova Agricola – Farmacia Cerni – Praugest

 PARTNER: Aurora Basket Jesi – Roller Marche – Rugby Jesi ’70 – Libertas Jesi – Chromaesis – Nuovo Spazio Studio Danza – Ente Palio San Floriano – Caritas Jesi “Mani di Fata”

MEDIA PARTNER: RVE – PASSWORD MAGAZINE

JULIA SHORE QUARTET: Julia Shore, voce; Stefano Coppari, chitarra: Lorenzo Scipioni, contrabbasso; Mauro Cimarra, batteria. Julia Shore – cantante di origine inglese, nata a Northampton dove ha debuttato all’età di 16 anni. Laureata in ‘Theatre Arts’ (recitazione, canto e danza) nel 1986, ha perseguito la suo carriera nei diversi campi di intrattenimento. Vocalist per diversi anni con le orchestre e le Big Band di Londra fra cui The Piccadilly Dance Orchestra, the Ken Mackintosh Big

Band and Simply Swing, il cui repertorio esprime la sua passione per la musica swing e jazz degli anni 30 e 40. Il repertorio della formazione è composto da brani molto conosciuti come  “Fly me to the moon”, brani divertenti e frizzanti, le cui melodie conosciute e amate da tutti, sono state anche colonne sonore di film e musical di successo.

Un’ occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere di Broadway ascoltando i classici del jazz rielaborati per l’occasione dal quartetto in questione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*