Morro D'Alba: lavori in Via del Mare, modifica al progetto per eliminare il marciapiede | Password Magazine
banner fondazione

Morro D’Alba: lavori in Via del Mare, modifica al progetto per eliminare il marciapiede

foto d'archivio

MORRO D’ALBA – Sta facendo molto scalpore fra i cittadini di Morro d’Alba la variazione al progetto di modifica della viabilità di via del Mare, strada provinciale che, come suggerisce il nome, collega il paese noto per il vino Lacrima a Senigallia.

L’amministrazione Ciarimboli avrebbe modificato il progetto originale eliminando un tratto di marciapiede che si sarebbe dovuto realizzare nel cortile espropriato di un privato.

Questa variazione ha inoltre comportato lo spostamento di un attraversamento pedonale in piena curva, innescando ulteriori prescrizioni da parte della provincia sul tratto interessato dai lavori: diminuzione della velocità da 50 Km/h a 30 Km/h.

I lavori (realizzati attraverso un contributo provinciale e un mutuo acceso dal Comune di Morro d’Alba) erano finalizzati al miglioramento della viabilità e a un aumento della sicurezza stradale ma ad oggi c’è da chiedersi se la finalità del progetto originale sia stata effettivamente mantenuta. “Quello che sarà evidente agli occhi di tutti sarà solo che l’amministrazione ha piegato un progetto di interesse pubblico alle richieste insistenti di un privato” rincara Medici, consigliere di minoranza. “E’ nostra intenzione chiedere in forma scritta alla Provincia di Ancona, che ha approvato la variante, se effettivamente il progetto sia migliorativo per la viabilità”.

Per quanto riguarda l’esproprio sul terreno, sembra essere andato a buon fine con tanto di pagamento. In questo caso il Comune risulterebbe proprietario di un pezzo di terra con qualche pianta di olivo e il privato costretto a spostare la recinzione.

“Speriamo che almeno l’oliva sia raccolta dall’amministrazione e l’olio donato alla casa di Riposo.” segue Medici. “I cittadini si ritroveranno con un’opera che nel tratto sarà peggiorativa della viabilità e della sicurezza, i pendolari che passeranno per Morro avranno un limite di velocità ulteriore da rispettare a ridosso di un autovelox. Strategia per fare cassa? Sicuramente uno spreco di soldi pubblici”.

 

Gruppo Consiliare Lista civica Crescere Insieme

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*